Giovedì 8 marzo: aggiornamento sacerdoti sulla catechesi

Mattinata di aggiornamento per i sacerdoti diocesani, giovedì prossimo, 8 febbraio, in sala Longhin del Seminario, dalle 9 alle 12. Intervento di don Paolo Sartor, direttore dell’ufficio catechistico nazionale, sul rinnovamento della catechesi. Don Alberto Zanetti, direttore dell’ufficio catechistico di Treviso, presenterà il Progetto diocesano “Sicar” per i fanciulli e i ragazzi.

Nell’intervento sul prossimo numero della” Vita del popolo” don Alberto scrive: “Sollecitato dalle riflessioni del magistero, dalla ricerca condivisa nella Commissione regionale e infine dalle recenti relazioni della Visita pastorale, dopo quindici anni di sperimentazione, l’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi si è sentito chiamare a fare il punto sugli “Itinerari di Iniziazione cristiana” e a restituire alla Diocesi una ricca e preziosa esperienza pastorale. L’obiettivo che è ora necessario perseguire è coinvolgere adeguatamente tutte le parrocchie in un rinnovamento “reale e corale” della catechesi dell’Iniziazione cristiana. In questo processo, auspicato anche dai consigli diocesani, un passaggio decisivo verrà segnato dall’Assemblea generale dei catechisti, in agenda il 10 marzo, con la consegna da parte del vescovo Gianfranco Agostino Gardin del Progetto catechistico diocesano (…) Dal coinvolgimento sinergico di tante persone è maturato uno strumento pastorale che già in fase sperimentale ha ricevuto ampio apprezzamento dentro e fuori Diocesi. La consegna del progetto non comporta un mero impegno esecutivo da parte delle parrocchie, piuttosto un compito di assunzione e di ritraduzione del Progetto nella propria realtà pastorale”.