Versione accessibile | Mappa del sito | Contatti
A A
 Diocesi di Treviso » Notizie » "I due saranno un'unica carne": famiglie in festa domenica 31
"I due saranno un'unica carne": famiglie in festa domenica 31   versione testuale
Appuntamento diocesano a Paderno di Ponzano

Domenica 31 gennaio si celebra la Festa diocesana della Famiglia e della Vita. L’appuntamento è a Paderno di Ponzano Veneto a partire dalle ore 9. “I due saranno un’unica carne - Chiamati all’amore nella differenza sessuale - “Vivere l’amore e la sessualità in coppia” è il tema della giornata. Intervengono Susy Zanardo (docente di Filosofia morale) e Luca e Ileana Carando (rispettivamente artigiano e psicologa della coppia e sessuologa). Dopo gli interventi seguirà il confronto in coppia, seguito dalla discussione nella ripresa dei lavori. Alle 12.30 pranzo al sacco condiviso, e poi visita all’Expo delle idee e dell’arte. Alle 15 la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Gardin.
Sono invitate tutte le famiglie, le associazioni, i gruppi e i movimenti che curano la spiritualità coniugale. Le coppie sposate nell’ultimo anno avranno un posto particolare nella celebrazione e riceveranno un dono dal vescovo che avrà modo di salutarle personalmente. E’ bello invitare anche le famiglie affidatarie o che hanno adottato bambini negli ultimi anni; anche per loro ci sarà un posto speciale.
La festa sta diventando un appuntamento prezioso, di unità e di annuncio di speranza, visti i tempi impegnativi che la famiglia sta vivendo.
Per i figli è prevista una speciale animazione. E' gradita la comunicazione della presenza (cognome e nome, parrocchia, numero dei figli ed età) con mail a: festadellafamiglia@diocesitv.it o su facebook: festadella famigliatv. Si può fare anche in gruppo o attraverso rappresentanti della parrocchia.
La festa di domenica è il momento centrale di un mese intero dedicato alla famiglia e alla vita, ricco di molti appuntamenti nel territorio.
Dopo l'iniziativa del 15 gennaio con la veglia per le famiglie ferite a Casier, infatti, domenica 24 si potrà vivere un altro bel momento al Palatenda parrocchiale di Biancade, alle ore 16.00 con "Il libro biblico di Tobia". La storia di una famiglia raccontata e attualizzata con meditazioni, testimonianze, immagini e musica.
Altro momento importante, giovedì 4 febbraio, alle ore 20.30, con la Veglia diocesana per la Vita, nella chiesa Votiva di Treviso, presieduta dal Vicario generale mons. Adriano Cevolotto.
Venerdì 5 febbraio, sul territorio, un'altra iniziativa interessante. A Cimadolmo ore 20.30, il film sulla Vita: “Non lasciarmi sola”, in sala parrocchiale.
Sabato 6 febbraio, poi, sempre nell'ambito delle iniziative diocesane per la festa della famiglia e della vita, si svolgerà un convegno sul tema: “Separati. E adesso? Dopo lo stordimento prove di speranza” - Convegno sulla separazione e presentazione del libro: “Ancora famiglia”. In Sala Longhin del Seminario vescovile, dalle 15 alle 18.
Domenica 7 febbraio in tutte le parrocchie si celebra la 38ª Giornata per la Vita promossa dai Vescovi italiani sul tema “La misericordia fa fiorire la vita”.