Terzo giorno del pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Questa mattina, 19 luglio, il vescovo Michele ha presieduto la celebrazione eucaristica internazionale.
“Noi siamo in ascolto della Parola di Dio nella celebrazione eucaristica – ha ricordato il Vescovo ai numerosi pellegrini presenti -. E siamo qui perché camminando nei deserti delle nostre vite, della malattia, della prova, dell’incomprensione fra persone e popoli, nei deserti dell’abbandono, della povertà, della guerra, abbiamo avuto il dono di essere attenti ai segni – semplici e sorprendenti al tempo stesso – con cui il Signore vuole che ci accorgiamo di Lui, segni che ci hanno indicato la strada verso questo pellegrinaggio. E vogliamo che l’ascolto diventi vita, cambiamento di direzione, conversione della mente, del cuore e della vita. Qui, ascoltando Lui risorto e vivo tra noi, sentiamo che anche a noi è rivolta una promessa di speranza, di bene e di felicità, perché qui sentiamo in modo particolare di essere amati, e di non essere mai soli”.
A partire dalla vicenda di Mosè e dal suo incontro con il Signore sul monte Oreb, il Vescovo ha invitato a fermarsi “anche noi, come Mosè, come Maria santissima, come Bernadette. Fermiamoci con stupore e meraviglia di bambini, fermiamoci con fiducia da figli amati”, e a togliersi i sandali “perché siamo in un luogo santo, facciamolo con rispetto e dedizione, nell’affidamento pieno alla promessa e con fiducia nella voce che ci parla. Qui, dove ci è stato detto «che si costruisca una cappella», un santuario di guarigione e di vita. Ma togliamoci i sandali davanti al piccolo, all’ammalato e al povero. Perché è in loro che si manifesta la presenza del Santo, è in loro che Lui si apre a noi con misericordia, sono loro la nostra unica vera scuola di vita. Togliamoci i sandali nella vita quotidiana che, a partire dal «Sì» di Maria santissima è suolo santo, terreno di Dio, luogo di salvezza. Ogni istante e ogni luogo della nostra vita sono infatti uniti per sempre, nell’Incarnazione, alla presenza amorevole di Cristo Gesù”.






