Azione cattolica: è Marco Guidolin il nuovo presidente diocesano

Con una nota agli aderenti, l’Azione cattolica diocesana ha comunicato la nomina, da parte del Vescovo, del nuovo presidente, per il triennio 2024-2027.

“Con gioia annunciamo che in data odierna, 22 marzo 2024, il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, dopo aver ricevuto la terna votata dal nuovo Consiglio diocesano di Azione cattolica, ha provveduto alla nomina del Presidente diocesano, per il triennio 2024-2027, nella persona di Marco Guidolinvicepresidente uscente del Settore Adulti. Guidolin ha 46 anni, è originario di Fontane di Villorba ed è dirigente d’azienda.

Questo atto del Vescovo manifesta la dimensione ecclesiale dell’Azione cattolica, cioè di laici “dedicati” alla propria Chiesa diocesana e alla globalità della sua missione, nella condivisione e nella partecipazione.

La nomina del Presidente diocesano è il frutto di un itinerario assembleare e di un cammino democratico partecipativo che ha coinvolto negli ultimi mesi le associazioni parrocchiali, i coordinamenti vicariali e il lavoro dell’assemblea elettiva diocesana del 3 marzo 2024.

Nel ringraziare il prezioso lavoro della presidenza uscente e della presidente Ornella Vanzella, auguriamo un proficuo cammino associativo, nello stile sinodale e sotto la guida dello Spirito Santo, al nuovo Presidente e alla nuova presidenza, che sarà indicata nel prossimo Consiglio diocesano”.

“Ringrazio il Vescovo Michele per la fiducia e per il suo desiderio di essere a fianco della nostra Associazione – il primo commento a caldo del neopresidente, appena ricevuta la notizia della nomina -. Sono sereno di essere parte di un’Associazione viva, consapevole di essere in cammino, desiderosa di esserlo nella nostra Chiesa diocesana. Chiedo al Signore di sostenerci e accompagnarci, di guidarci nelle nostre scelte e di essere sale nelle comunità  e nei luoghi che siamo chiamati ad abitare, in questo tempo di cambiamenti che possono destabilizzare, certo, ma che rappresentano anche delle grandi opportunità” .