Iscrizioni aperte per il Biennio fidanzati: un itinerario di fede per un tempo speciale

L’Azione cattolica diocesana rinnova anche quest’anno la proposta del “Biennio per Fidanzati”. Presente in diocesi di Treviso ormai da decenni, è un percorso pensato per fidanzati che ancora non stanno pianificando il matrimonio (non è infatti un corso pre-matrimoniale). Gli incontri si tengono, nell’arco di due anni, una domenica al mese, dalle ore 9 alle ore 16 (la S. Messa viene celebrata alle 12).

Durante il primo anno viene presentata la visione cristiana riguardante la relazione uomo-donna e la sfera dell’affettività – sessualità, con uno sguardo ampio e contestualizzato. Gli incontri del secondo anno aiutano invece a calare le virtù cristiane nella vita concreta della coppia. Durante il percorso vengono anche offerti tempi di spiritualità e vita in comunione con le altre coppie di fidanzati (ritiri in Avvento e in Quaresima).

Come metodologia l’itinerario prevede momenti di ricerca personale e di confronto in coppia. Viene dato ampio spazio anche alla condivisione in gruppo: ciascun gruppo è animato da due coppie di sposi ed è formato da 6/7 coppie di fidanzati. Al mattino sono previste relazioni di esperti e testimoni che danno l’avvio alla riflessione sulla tematica del giorno. Il percorso è coordinato da una coppia di ex animatori e dal sacerdote assistente dell’Azione Cattolica diocesana, sempre presenti ad ogni incontro.

Il “Biennio per Fidanzati” è molto apprezzato dalle coppie che l’hanno frequentato. Abbiamo chiesto ad Alessandra e Luca, ora novelli sposi, che hanno concluso il percorso nel 2020, che cosa li ha spinti quella volta ad iscriversi: “… la voglia di continuare il nostro cammino di coppia, non rimanendo fermi nella quotidianità, ma mettendoci in gioco anche discutendo di argomenti che fino a quel momento non avevamo trattato o trattato superficialmente”. E ora che avete finito e vi siete sposati, che cosa vi ha dato il Biennio? “Tanti spunti per migliorare come individui e come coppia. E poi è stato bello confrontarci con le altre coppie di fidanzati, ognuna diversa dall’altra, che, nel percorso, sono diventate amici con cui condividere i momenti importanti della vita”. E concludono:” Noi consigliamo alle giovani coppie questo percorso per avere la possibilità di formare un legame profondo e forte”.

Le iscrizioni sono già aperte: telefonare allo 0422-576878 o scrivere a  segreteria@actreviso.it. Per informazioni consultare il sito dell’A.C. diocesana  www.actreviso.it o scrivere a bienniofidanzati@actreviso.it

Un incontro informativo di presentazione del percorso è previsto per lunedì 18 settembre alle ore 20.30 in Casa Toniolo, Via Longhin 7, Treviso. (Sara e Moreno, Coordinatori del Biennio per Fidanzati di A.C.)