Il Centro di Spiritualità e Cultura don Paolo Chiavacci di Crespano di Pieve del Grappa ospiterà, dal 20, 21 e 22 settembre, il BioBlitz, un evento promosso all’interno del “mese del creato”, che si è aperto il 1° settembre e che si concluderà il 4 ottobre.
Il termine BioBlitz deriva dalla fusione delle parole “biologia” e “blitz”, indicando un’“incursione” nella natura con l’obiettivo di inventariare il maggior numero possibile di specie in un breve periodo. Armati di retini e contenitori, partecipanti di tutte le età si uniranno a ricercatori esperti per identificare e documentare le specie di piante e insetti presenti nell’area del Centro don Chiavacci.
L’evento prenderà il via venerdì 20 settembre alle 18 nella Sala Consiliare di Pieve del Grappa, con un incontro tra gli organizzatori, le autorità locali e la cittadinanza. In questa occasione, sarà presentato il progetto e verrà evidenziata l’importanza degli insetti per la biodiversità e la salute del nostro pianeta. Questo appuntamento sarà un’occasione per comprendere il valore del BioBlitz e il suo contributo alla conoscenza dell’ambiente.
Sabato 21 settembre dalle ore 9 sono previste attività di osservazione e raccolta per famiglie, scuole e appassionati di natura, con la raccolta di insetti e identificazione delle specie. I partecipanti potranno contribuire attivamente al BioBlitz utilizzando il proprio smartphone per fotografare le specie e catalogarle tramite App o strumenti come Google Lens. Le osservazioni saranno inserite in appositi moduli per la documentazione scientifica.
Nel pomeriggio è previsto un incontro formativo per gli insegnanti, dedicato alla didattica delle scienze naturali: il prof. Stefano Vanin, del CCS Biologia dell’Università di Genova, terrà una sessione formativa PLS/PTCO, utile per arricchire l’approccio didattico nelle scuole.
E, alle 18.30, “Concerto per il Creato” con il pianoforte di Giorgio Sini e il violino di Enzo Ligresti che proporranno un programma intitolato “Angels on my piano”, momento di riflessione artistica che celebra la bellezza della natura attraverso la musica.
Domenica 22 settembre alle 9 Santa Messa presieduta dal vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi e, alle 10.30, cerimonia di dedicazione dell’orto botanico del Centro al professor Alberto Pivato, scomparso il 23 gennaio 2024, che ha collaborato attivamente con il Centro di Spiritualità e Cultura don Paolo Chiavacci e con la Fondazione Opera Monte Grappa, lasciando un’eredità preziosa per la comunità accademica e spirituale.
Per garantire una migliore organizzazione dell’evento, è necessaria l’iscrizione alle attività. È anche inoltre possibile prenotare pranzo, cena e pernottamento compilando il modulo online nel sito www.centrodonchiavacci.it (https://www.centrodonchiavacci.it/it/bio-blitz-modulo-famiglie-studenti-appassionati).
PROGRAMMA
Venerdì 20 settembre
Sala Consiliare – Palazzo Reale Pieve del Grappa TV
Ore 18.00: Incontro degli organizzatori con gli Amministratori e la cittadinanza per la presentazione del progetto e per sottolineare l’importanza degli insetti per la biodiversità
Sabato 21 settembre
Centro don Chiavacci
Ore 9.00: Ritrovo, saluti e presentazione progetto
Ore 10.00: Attività di osservazione e raccolta con naturalisti
Ore 13.00: Pranzo (su prenotazione)
Ore 14.30: Osservazioni sul campo e identificazione con naturalisti
Ore 16.30: Incontro per gli insegnanti sulla didattica alle scienze naturali (con attività formativa di PLS/PTCO per insegnanti a cura di S. Vanin CCS Biologia Università di Genova)
Ore 18.30: Concerto per il Creato – “Angels on my piano”; Giorgio Sini, pianoforte – Enzo Ligresti, violino
Ore 20.00: Cena (su prenotazione)
Domenica 22 settembre
Centro don Chiavacci
Ore 9.30: S. Messa presieduta dal Vescovo Tomasi
Ore 10.30: Dedicazione dell’orto botanico ad Alberto Pivato
Ore 13.00: Pranzo (su prenotazione)
BioBlitz è organizzato da Centro “Don Paolo Chiavacci” di Crespano del Grappa in collaborazione con: IPA Terre di Asolo e Monte Grappa – Riserva Biosfera Monte Grappa; Diocesi di Treviso – Pastorale Sociale e del Lavoro; Fondazione Opera Monte Grappa; CNA Asolo; Università degli Studi di Padova; Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso; Ordine dei Biologi del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige; Accademia Nazionale Italiana Entomologia, Società Entomologica Italiana. Con il sostegno di Banca delle Terre Venete e il patrocinio del Comune di Pieve del Grappa.
INFO: Centro don Chiavacci, via Santa Lucia 45 – Crespano di Pieve del Grappa
Tel. 0423 934111 – ufficio@centrodonchiavacci.it