Il Cammino sinodale delle Chiese in Italia sta proseguendo nel solco segnato da papa Francesco nell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, che delinea una Chiesa missionaria, prossima alla gente, dinamica e cordiale. Dopo i due anni di ascolto nella fase narrativa, quello che ci disponiamo a vivere nella fase sapienziale del Cammino sinodale è proprio il discernimento comunitario “operativo”, orientato all’individuazione dei mezzi, delle strade, per vivere una Chiesa più aderente al Vangelo.
L’obiettivo della fase sapienziale consiste nel realizzare un “discernimento ecclesiale”, cioè nell’approfondire quanto ascoltato e sperimentato nella fase narrativa e nell’elaborare scelte concrete da presentare poi nella fase profetica e decisionale, in vista della conversione sinodale e missionaria della Chiesa.
In allegato lo “Strumento per la fase sapienziale del Cammino sinodale” (in due formati, per poterlo stampare agevolmente), elaborato dall’équipe sinodale diocesana. Una prima parte presenta gli “Ambiti della vita della comunità che interpellano”: sono stati scelti dalle emersioni più significative sia della nostra diocesi che della sintesi nazionale. Dopo la breve presentazione dell’ambito, si trovano possibili interrogativi per avviare il discernimento. Una seconda parte presenta l’Obiettivo del discernimento e un breve approfondimento su cos’è il discernimento spirituale. Segue una terza parte sulla proposta concreta sul “Come fare discernimento”, offrendo uno schema relativo agli incontri. È proposto anche uno schema di preghiera per l’inizio dell’incontro. Rispetto alla fase degli ascolti dei due anni precedenti, è molto importante la preghiera che nasce dall’ascolto della Parola, perché il discernimento sia veramente un interpretare quello che lo Spirito di Dio ci vuole dire nella concreta circostanza di tempo e luogo in cui ci troviamo a vivere. È proprio in questo senso che vanno la Lettera pastorale del Vescovo Michele, “Un cuore in ascolto, un cuore che arde” (in arrivo in questi giorni), e la scuola di preghiera “Lampada ai miei passi è la tua Parola” che inizierà il 1° dicembre.
La Lettera arriverà in un certo numero nelle parrocchie con la “Vita del popolo” del 3 dicembre; per chiedere copie in più, rivolgersi alla portineria di Casa Toniolo: 0422576811.