Carità e comunità: nei vicariati corso di formazione per volontari Caritas

Nel nostro Bilancio sociale 2017 abbiamo sottolineato come la formazione sia uno dei pilastri dell’azione pastorale Caritas, uno dei suoi compiti fondamentali. Compito che cerchiamo di realizzare con fedeltà e puntualità presentando, in ogni anno pastorale, proposte formative strutturate e in sintonia con le richieste che ci arrivano dalle comunità della nostra diocesi. La formazione permanente ci vede tutti impegnati in una ricerca costante di senso, in una condivisione di linguaggi e stili per imparare insieme a fare bene il bene. E’ sempre un atto di grande umiltà fermarsi a riflettere sul proprio operato, confrontandosi con altri e accettando sfide sempre nuove.
Sia che siamo operatori pastorali con lunga esperienza alle spalle o volontari alle prime armi, la formazione è quel motore che ci permette di rimanere sempre in sintonia con noi stessi e con ciò che siamo chiamati a fare nei nostri servizi di carità.
Inoltre, il Cammino Sinodale che la nostra diocesi sta vivendo, in sintonia con quanto ci dice papa Francesco, ci invita a camminare insieme, ad essere popolo di Dio, nella consapevolezza che deve esserci una vera uguaglianza riguardo alla dignità e all’azione comune a tutti i fedeli nell’edificare il corpo di Cristo. Camminare insieme, valorizzando le diversità e accorciando le distanze, è una strada laboriosa, ma decisiva per un nuovo stile di Chiesa. E la formazione comune può essere un valido elemento per imparare insieme.
La proposta formativa per questo anno pastorale ci vede impegnati nei vicariati con un corso rivolto ai volontari che intendono formarsi per svolgere un servizio di prossimità nella Caritas parrocchiale o di collaborazione, o nelle opere segno del proprio territorio, e a tutti coloro che sentono la necessità di riflettere sulla povertà e sullo stile Caritas, in vista di un impegno futuro o per una crescita personale.
Il corso “Carità e comunità”, promosso da Caritas Tarvisina in collaborazione con i vicariati della diocesi, si svolgerà in 4 serate e in 4 punti della diocesi, nei mesi di ottobre-novembre. Sarà occasione di confronto sui temi Caritas: la sua identità e la sua missione, la relazione di prossimità, la promozione umana e l’animazione della comunità, a partire dal Vangelo.
Ecco i luoghi e le date degli incontri:
– a Castelfranco in patronato S. Pio X – Borgo Pieve – per i vicariati di Castelfranco, Asolo, Montebelluna, Castello di Godego nei giorni 15-22-29 ottobre e 5 novembre;
– a Noale, oratorio in via G.B. Rossi 25/A, per i vicariati di Noale, Mogliano, Mirano, Camposampiero: 16-23-30 ottobre e 6 novembre;
– a Treviso, oratorio chiesa Votiva in via Venier 34, per i vicariati di Treviso, Paese, Nervesa, Spresiano: 17-24-31 ottobre e 7 novembre;
– a Roncade, in oratorio (via Pantiera 2), per i vicariati di Roncade, Monastier, San Donà nei giorni di 18-25-31 ottobre e 8 novembre.
Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30 e si concluderanno alle 22.30. Ai coordinatori di collaborazione, ai coordinatori vicariali e ai vicari foranei arriveranno le locandine e i volantini per pubblicizzare l’iniziativa.
Per informazioni: Gastaldon Cecilia 0422-1578011, formazione.caritas@diocesitv.it; Favaro Paola 0422-1578009 centroascolto@diocesitv.it. (L’équipe di Caritas Tarvisina)