Ci sono passaggi e svolte nella vita che stimolano a pensare, a riflettere, a rientrare in noi stessi. Il desidero di sposarsi, la nascita di un figlio, un incontro con una persona significativa aprono in noi domande, dubbi, desiderio di svoltare.
Anche i passaggi faticosi della vita, a volte, sono l’occasione per “fare strada”: nascono interrogativi, avvertiamo il bisogno di “trovare senso alle cose”.
All’interno di queste pieghe delle nostre storie, può nascere anche il desiderio di riprendere il cammino di vita cristiana che per molte ragioni si è interrotto o si è assopito.
E’ dentro questo itinerario più ampio, di riscoperta della fede in Gesù Cristo, che trova senso la celebrazione, da adulti, del sacramento della Confermazione (la cresima). Essa non si riduce al “recupero” di un tassello mancante: è celebrazione dell’amore di Cristo che incontra la nostra vita e ci interpella per una presa di responsabilità sempre maggiore della vita di fede e della missione della Chiesa. E’ incontro personale con lo Spirto Santo, che riempie le vele delle nostre vite e ci permette di prendere il largo, di camminare da risorti, già in questo mondo!
Per accompagnare chi si sta interrogando sulla propria vita e sulla propria fede, l’Ufficio Diocesano per l’Annuncio e la Catechesi della Diocesi di Treviso offre un itinerario di accompagnamento chiamato AMEN. Cliccando qui potrai avere ulteriori informazioni. Attenzione: non si tratta di un “corso per la cresima” ma di un itinerario di riscoperta della fede in Gesù Cristo! Esso però può risultare fruttuoso per chi si sente interpellato a rimettere in cammino la propria relazione col Signore, con la Chiesa e con… se stesso in occasione del desiderio di celebrare la cresima!
La celebrazione cresima degli adulti nella Diocesi di Treviso
Per gli adulti che desiderano celebrare la cresima, l’appuntamento è ogni anno in cattedrale a Treviso, il giorno di Pentecoste. E’ il Vescovo diocesano che presiede la celebrazione eucaristica ( la Messa) durante la quale si celebra anche il saramento della confermazione.
La celebrazione prevede un itinerario di “preparazione” in modo che il sacramento non si riduca ad un mero “atto religioso” ma sia collocato dentro un cammino più ampio di riscoperta della fede e di accoglienza del Vangelo.
Tale itinerario di preparazione avviene in parrocchia: è dentro un tessuto relazionale significativo che si può crescere nella vita e nella vita di fede. Contatta quindi il tuo parroco per concordare con lui i passi possibili e adatti al tuo cammino.
Nelle settimane che precedono la celebrazione della cresima, il Servizio Diocesano per il Catecumenato propone due incontri per comprendere il senso e le dinamiche del rito e per incontrare il Vescovo diocesano. Questi due incontri non costituiscono un corso di preparazione alla Cresima. Essi accolgono coloro che hanno compiuto un itinerario formativo in parrocchia (o altri itinerari concordati con il parroco-servizio per il Catecumenato) e hanno come obbiettivo di conoscere il Vescovo Diocesano e dialogare con lui e di conoscere il Rito della Cresima e accordarsi su alcune attenzioni in vista della celebrazione.
Le date vengono comunicate ai parroci, tramite lettera, nel mese di settembre-ottobre di ogni anno. In caso di necessità, si contatti il Servizio Diocesano per il Catecumenato, per avere le informazioni necessaire.
Alcune precisazioni:
- Per la celebrazione del MATRIMONIO CANONICO (in chiesa), non è necessario essere cresimati. Questa è una disposizione della Chiesa italiana sancita dal Decreto generale sul matrimonio canonico, del 1990 al n. 8. Certamente, la Cresima prima del matrimonio è auspicabile ma essa non deve essere considerata come un lasciapassare per le nozze cristiane, soprattutto se la persona la celebra “per dovere” senza averne compreso il significato e senza collocarla dentro un più ampio cammino di riscoperta della fede cristiana che la spinge a celebrare le nozze sacramentali.
- Per quanti/e vivono l’amore di coppia non all’interno del matrimonio sacramentale (conviventi o sposati civilmente) l’accesso alla celebrazione della Confermazione richiede un discernimento amoroso e saggio, nel quale comprendere i motivi per i quali si desidera celebrare la Cresima. E’ quindi importante chiedere un confronto con il proprio parroco, a tal proposito.
Cresima nell’anno 2025
Per il 2025 la celebrazione della Cresima sarà l’8 giugno, SOLENNITA’ di PENTECOSTE. La presentazione di adulti, candidati alla Cresima, va fatta dal parroco della parrocchia di residenza, al Servizio diocesano entro il 27 APRILE 2025. Per tale presentazione è necessario inviare al Servizio Diocesano per il catecumenato (di persona o via mail) il modulo sottostante, debitamente compilato in tutte le sue parti.
ISCRIZIONE-CRESIMA-2025
Il candidato dovrà inoltre presentare il CERTIFICATO di BATTESIMO, da recuperare presso la parrocchia nella quale esso fu celebrato. Il parroco della parrocchia di residenza del candidato (o della parrocchia che il candidato frequenta abitualmente), che ha curato la sua formazione, dovrà inoltre compilare il “BOLLETINO della CRESIMA” da consegnare in uno dei due incontri in preparazione alla celebrazione del sacramento. Le date dei due incontri della preparazione immediata alla celebrazione saranno comunicate personalmente ai candidati e ai parroci dal Servizio Diocesano per il Catecumenato alla recezione dell’iscrizione.
Il Servizio Diocesano per il Catecumenato rimane a disposizione per suggerimenti, confronti e chiarimenti. Invitiamo a contattarlo per ogni richiesta.