Diventare cristiano è un cammino di “nuova gestazione” che ci rimette al mondo, forti dell’incontro con l’amore di Cristo. Non si tratta semplicemente di diventare religiosi o di vivere dei valori, o di essere battezzati.
Più profondamente, diventare cristiano, per un adulto, è un processo di maturazione che ha come orizzonte la vita stessa, la vita di ogni giorno, illuminata, alimentata e ispirata dallo Spirito del Risorto, dallo Spirito di Cristo Gesù. Certo, il cuore di questo itinerario sono i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo, Confermazione ed Eucaristia). Essi non sono però la meta del percorso: sono il nucleo del cammino, perché sono l’incontro con il Cristo vivente e con il suo amore. Ma l’itinerario ha come orizzonte la propria vita, animata da un amore più grande, senza fine: l’amore di Dio.
Cristiani, non lo si diventa “da soli”. Come per ogni maternità, c’è bisogno di sotegni, supporti, incontri, gesti d’amore: c’è bisgogno di una comunità. Questa comunità è la Chiesa. Essa è una rete di relazioni, una comunità di “convocati” dall’amore di Dio, che cammina insieme, in cui ci si sostiene a vicenda, nella quale, insieme, si celebra e si vive il mistero dell’amore del Signore.
L’itinerario per diventare cristiani accompagna la persona in modo che possa intuire in che modo il Vangelo, che è Gesù Cristo, morto e risorto per la salvezza di tutti, può diventare prospettiva di senso per la vita. In altre parole, diventare cristiani è un cammino che aiuta a entrare in contatto con l’amore di Dio e con la sua Chiesa in modo da poter fare un vero “apprendistato” di vita cristiana e scegliere, decidersi per il Vangelo, facendolo diventare il “motore” della propria vita.
Questo itinerario personale e comunitario si chiama CATECUMENATO (clicca QUI per un ulteriore approfondimento).
Concretamente, se ti senti interpellato, nella tua vita, dal desiderio di diventare discepolo di Cristo, nella Chiesa cattolica, prendi contatto con una comunità cristiana, un parrocchia, ed in particolare con il Parroco. Nel dialogo con lui, raccontandogli chi sei e da dove nasce il desiderio di diventare cristiano o cristiana, potrai essere aiutato/a a valutare i passi da compiere.
Il Servizio Diocesano per il Catecumenato può offrirti alcune indicazioni ulteriori per iniziare il tuo percorso. Se hai bisogno di informazioni o di chiarimenti, non esitare a contattarci!
Buon cammino!