In questa pagina trovano posto alcuni documenti e testi liturgici,
utili alla progettazione dell’itinerario iniziatico-catecumenale.
Sono inoltre riportati alcuni moduli da presentare al Servizio Diocesano per il Catecumenato,
nel corso del cammino.
Qui sotto trovi uno schema riassuntivo dell’itinerario. Esso va adattato alle diverse situazioni
e alle possibilità di cammino dei candidati e della comunità.
Il Servizio Diocesano è disponibile per i confronti necessari.
TESTI del MAGISTERO
Qui sotto trovi alcuni testi magisteriali utili al cammino iniziatico del catecumenato. Ess9i offrono un quadro generale per comprendere il cammino iniziatico di un adulto, le tensioni in gioco, i soggetti coinvolti.
La nota della CEI del 1997 traduce, per la Chiesa Italiana, i criteri e i suggerimenti per gli itinerari iniziatici degli adulti presenti nel RICA. La sua lettura offre la possibilità di comprendere più a fondo le dinamiche che entrano in gioco in un cammino catecumenale
Il documento “Incontriamo Gesù” offre importanti riferimenti teologici e pastorali per i cammini iniziatici e catecumenali degli adulti. Si vedano in particolare i numeri 19-31 e i numeri 47-51.
MATERIALE PER LA LITURGIA
I prenotanda del Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti offrono uno scgiuardo di insieme sul percorso iniziatco di un adulto. Essi permettono di cogliere il senso teologico, pedagogico e liturgico dei tempi, dei passaggi e dei soggetti coinvolti nell’itinerario.
Suggerimenti per le celebrazioni liturgiche e i tempi del catecumenato
Qui sotto trovi alcuni suggerimenti e alcune indicazioni per la celebrazione dei vari riti che caratterizzano i vari gradi e i vari tempi del cammino iniziatico. Essi vanno adattati alle varie situazioni e ai vari contesti comunitari.
MODULISTICA
Il modulo di accoglienza di un/una simpatizzante va presentato al Servizio Diocesano per il Catecumenato nel momento in cui, dopo alcuni colloqui informali, la persona manifesta il “convinto desiderio” di mettersi in cammino per diventare cristiana. Può essere inviato via mail o recapitato presso il Servizio tramie posta o di persona.
Gli altri moduli e documenti saranno inviati passo passo, personalmente, dal Servizio Diocesano per il Catecumenato.