Anche le università del nordest presto in “AURORA”

Un’occasione per aggiornare e approfondire un momento "di passaggio" della nostra storia recente

Spirito di ricerca libero e sereno, scientificamente sostenuto, aperto al dialogo tra i saperi e le discipline, disponibile a oltrepassare barriere per fare incursioni ponderate in ogni ambito disciplinare: questo il “taglio” del progetto “Aurora” che in questi giorni viene illustrato alle Università del Nordest, e che prevede l’adesione con la comunicazione a centenario@diocesitv.it.
 
Il contributo che le istituzioni universitarie potranno dare, in collaborazione con il Comitato Scientifico del Centenario, si rivelerà certamente utile per ricercatori e appassionati a ri-conoscere su basi scientifiche un momento della nostra storia conosciuto, in alcune sue pieghe, ancora in maniera incompleta.
 
La vita di San Pio X si svolge a cavallo tra un secolo, il XIX, e l’inizio del secolo breve, il XX, mentre “cose nuove” accadono in vari ambiti: sociale, politico, economico, artistico, scientifico, teologico, filosofico, giuridico.
In questo periodo molteplici sono state le proposte avanzate e soprattutto diverse le dinamiche che le hanno generate, gestite, fatte evolvere, approdando a soluzioni rivoluzionarie, avanguardiste o riformiste.
 
Quale il senso?
Rispondere a questo interrogativo permette di non smarrire, oggi soprattutto, la bussola per le opere e i giorni nostri, e il contributo delle Università verrebbe anche ad inserirsi nella funzione comunitaria degli istituti universitari all’interno del loro territorio di riferimento.
 
indietro