Bicicletta, società e Chiesa ai tempi di Pio X

Di Antonella Stelitano, Quirino Bortolato e Alejandro Mario Dieguez

Ascolta l’intervista di Radio Vaticana ad Antonella Stelitano
 

In occasione del 96° Giro d’Italia e, in particolare, della partenza dell’ultima tappa domenica 26 maggio 2013 da Riese Pio X, esce il volume Bicicletta, società e Chiesa ai tempi di Pio X, edito dalla San Liberale di Treviso nella collana Centri Studi San Pio X.
 
Fu proprio il papa trevigiano, infatti, a doversi confrontare con il discusso tema dell’uso della bicicletta da parte del clero, diviso tra il decoro dell’immagine del prete e le urgenze del ministero.
 
Dopo il successo del precedente volume “Pio X, le Olimpiadi e lo sport”, della stessa collana, edito alla vigilia dei Giochi olimpici di Londra 2012, i tre autori ripercorrono
con documentazione, molta della quale inedita, la storia del ciclismo in Italia e a Treviso a cavallo tra Ottocento e Novecento.
 
Il volume sarà presentato ufficialmente venerdì 17 maggio alle ore 20.45 nella sede comunale di villa Eger a Riese Pio X (Treviso) all’interno degli eventi collaterali al Giro d’Italia organizzati dall’Amministrazione comunale di Riese Pio X.
 
Con preghiera di pubblicazione
 
 
Per informazioni e acquisti contattare:
Editrice San Liberale
Via Longhin 7
31100 Treviso
tel. 0422 576857
cell. 338 4083769
edit.sanliberale@diocesitv.it
 
 
 
SCHEDE AUTORI
 
 
ANTONELLA STELITANO, di Treviso, giornalista, laureata in Relazioni Internazionali, si dedica da anni agli studi su sport, pace, diritti umani e movimento olimpico ed è stata intervistata dal «New York Times» in qualità di esperta di sport e relazioni internazionali. Ha pubblicato sull’argomento vari saggi, oltre ai volumi: Olimpiadi e Politica, il CIO nel sistema delle Relazioni Internazionali (Forum Editrice, 2008), con Jacopo Tognon Sport, Unione Europea e Diritti Umani. Il fenomeno sportivo e le sue funzioni nelle normative comunitarie e internazionali (Cleup, 2011) e Le Olimpiadi all’ONU. Le Nazioni Unite e lo sport dall’embargo all’Olimpismo (Cleup, 2012), con Quirino Bortolato e Alejandro Dieguez Pio X, le Olimpiadi e lo sport (San Liberale, 2012).
 
 
QUIRINO BORTOLATO, di Salzano, laureato in Fisica, ha insegnato matematica e fisica dal 1970 al 2011, con esperienze prelaurea. Accanto agli studi legati alla storia dellafisica e della matematica ha effettuato ricerche sulla vita e sull’opera di San Pio X. È socio ordinario dell’Ateneo di Treviso. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni apparse tra il 1973 e il 2012, tra le quali La casa natale di Pio X ed il Museo di S. Pio X (Fondazione Giuseppe Sarto, 1992), e contributi apparsi in I papi del XX secolo (Acelum, 1997), Il Museo di san Pio X aSalzano (Amministrazione Comunale di Salzano, 1999) e Before and after Luca Pacioli (Centro Studi “Mario Pancrazi” di Sansepolcro, 2011). Con Antonella Stelitano e Alejandro Dieguez ha scritto Pio X, le Olimpiadi e lo sport (San Liberale, 2012). È componente del Comitato diocesano per il Centenario della morte di San Pio X, istituito dal vescovo di Treviso, e della Segreteria operativa che cura le funzioni organizzative.
 
 
ALEJANDRO MARIO DIEGUEZ, di Buenos Aires, assistente dell’Archivio Segreto Vaticano, dal 1999 si occupa del riordinamento e l’inventariazione di fondi archivistici del Novecento, in particolare delle carte private del pontefice San Pio X, sulle quali ha pubblicato: L’archivio particolare di Pio X. Cenni storici e inventario (Archivio Segreto Vaticano, 2003), Le carte del «sacro tavolo». Aspetti del pontificato di Pio X dai documenti del suo archivio privato (Archivio Segreto Vaticano, 2006), «Carte Pio X». Scritti, omelie, conferenze e lettere di Giuseppe Sarto. Cenni storici, inventario e appendice documentaria (Archivio Segreto Vaticano, 2010). Con Antonella Stelitano e Quirino Bortolato ha scritto Pio X, le Olimpiadi e lo sport (San Liberale 2012). È componente del Comitato diocesano istituito dal vescovo di Treviso e del Gruppo di lavoro istituito dalla diocesi di Mantova per ilCentenario della morte di San Pio X.