Comitato Diocesano – Ufficio Liturgico Dicoesano
Sabato 23 novembre 2013 ore 15-19
convegno su “La riforma liturgica e musicale di Papa Pio X”. Sede Auditorium San Pio X – Treviso.
Con intervallo musicale
La Diocesi di Treviso promuove il convegno “Pio X, la liturgia e la musica – l’opera di riforma di papa Sarto” il 23 novembre, alle 15, presso l’Auditorium S. Pio X di Treviso.
L’opera del pontefice in materia liturgica e liturgico-musicale è considerevole e trova una sintesi nel Motu proprio Tra le sollecitudini (1903), in cui si afferma che la partecipazione attiva ai santi misteri è “fonte primaria e indispensabile dello spirito cristiano”.
Il convegno sarà occasione per approfondire la conoscenza dell’opera del papa trevigiano, per offrire una lettura più aderente alla sua realtà storica e personale, per riconoscere come l’intelligenza pastorale di questo pontefice abbia sostenuto anche un itinerario di rinnovamento liturgico nella continuità della tradizione.
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che operano nel campo della liturgia e della musica per la liturgia, a studiosi o appassionati di liturgia e storia.
Dopo il saluto del vescovo di Treviso Gianfranco Agostino Gardin, mons. Stefano Chioatto tratterà il tema “S. Pio X nel suo tempo”, mentre Anna Maria Calapaj Burlini si occuperà dell’ “Opera di riforma liturgica di Pio X”.
In seguito ad un intermezzo con musiche di Giuseppe Sarto, il prof. Antonio Lovato disquisirà su “Motu proprio Inter pastoralis officii sollicitudines di Pio X (1903) e la riforma della musica sacra nella diocesi di Treviso”.
Infine, si terrà la premiazione dei vincitori del “Concorso di Composizione di Musica per la Liturgia”, promosso in occasione del Centenario.