Prende avvio con sabato 8 marzo il nutrito calendario dei concerti in onore di San Pio X.
“Celebrare un Centenario così importante per la nostra terra, per la nostra gente in un periodo così difficile, assume un valore inestimabile.
Non solo per l’alto ideale storico, artistico, culturale che esso porta con sé, ma soprattutto per il suo significato umano e spirituale.
L’Arte e la Musica a servizio dello spirito dell’uomo, della sua interiorità e a lode di Dio: è questa la grande intuizione di Papa Sarto. Ce ne siamo umilmente e generosamente fatti carico, sapendo che mai come in questo contesto storico, ci sia bisogno di bellezza, spiritualità, riconciliazione con se stessi e con il mondo.
Il Coro Filarmonico Veneto, in tutte le sue componenti, e il Centro Studi San Pio X sono orgogliosi di proporre questo ciclo di Concerti ed Eventi musicali per ricordare e onorare San Pio X, il Papa della Musica. E che il nostro Papa Santo ci accompagni e ci benedica”
(Sebastiano Crocetta, Referente per gli Eventi musicali del Comitato Diocesano per il Centenario della morte di San Pio X e Direttore aggiunto del Coro Filarmonico Veneto).