Pio X. Alle origini del cattolicesimo contemporaneo (Lindau Torino 2014)
Questo il titolo del nuovo libro di Gianpaolo Romanato, professore di storia contemporanea presso l’università di Padova e uno dei massimi esperti su Pio X e il suo tempo.
Il testo, in uscita a maggio, si presenta come una revisione di un precedente ritratto di Pio X scritto dallo stesso Romanato ed edito presso Rusconi nel 1992.
Invariata rimane infatti la suddivisione dei capitoli, ma molte parti sono state modificate, aggiornate o aggiunte, in particolare il capitolo dedicato al papato presenta le maggiori novità e approfondimenti.
Romanato con grande maestria, attenzione ai fatti e alle fonti, traccia per pennellate successive un ritratto storico e morale di Giuseppe Sarto colto nelle diverse stagioni della sua vita.
Si tratta quindi di un’opera che ha il pregio di offrire una conoscenza adeguata di Pio X come grande figura di Papa riformatore, al di là di schematismi riduttivi.
È possibile fin da ora prenotare copia dell’opera inviando una mail a centenario@diocesitv.it. Non appena il testo sarà disponibile verrete prontamente informati.