Riconoscimento a Romanato per il libro su san Pio X – Premio Acqui Storia 2014 – Sezione storico-scientifica

Sabato 18 ottobre 2014 ore 17,10 Teatro Ariston di Acqui Terme - Piazza Matteotti

Gianpaolo Romanato, professore di storia contemporanea all’Università di Padova e membro dal 2007 del Pontificio Comitato di Studi Storici della Città del Vaticano, con il saggio “Pio X. Alle origini del cattolicesimo contemporaneo”, pubblicato dalle Edizioni Lindau (Torino), si aggiudica il Premio Acqui Storia 2014, sezione storico-scientifica, ex aequo con Luciano Mecacci.
 
Un testo “nato” a Treviso. Il lavoro di approfondimento su papa Sarto, infatti, era stato voluto e caldeggiato dal Vescovo di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin, con il Comitato diocesano per il Centenario della morte di San Pio X.
 
Questa la motivazione del Premio:
“Nella sua opera, che poggia su solide basi storiografiche, l’Autore ricostruisce con rigore metodologico e acume critico la figura e l’età di Papa Pio X, con attenzione per l’azione di ammodernamento della Chiesa Cattolica svolta nell’ottica del suo ruolo universale, per la complessa vicenda del modernismo e per l’ingresso dei cattolici nella vita politica italiana”.
 
La cerimonia di premiazione della 47a edizione del Premio avrà luogo al Teatro Ariston di Acqui Terme, Piazza Matteotti, sabato 18 ottobre 2014 alle ore 17.10.