La città di Treviso è la VII° tappa del nostro pellegrinaggio.
Giuseppe Sarto vi svolse il suo ministero dal 1875 al 1884 svolgendo il servizio di padre spirituale del seminario vescovile, di cancelliere della curia diocesana, di canonico del Capitolo della cattedrale e, “sede vacante” di Vicario Capitolare presso la cattedrale.
Si può fare sosta presso l’altare di Pio X con la statua in bronzo dorato (Toni Benetton 1954); nel coro è visibile lo stallo canonicale e nel presibterio dodici grandiosi affreschi con l’apoteosi di Pio X (Biagio Biagetto 1914-15).
Altri oggetti liturgici del santo sono custoditi nel’adiacente museo diocesano. Di grande pregio artistico si può vedere la pala del Tiziano con l’Annunciazione del noto pittore Tiziano Vecellio nella cappella Malchiostro.
Anche la cripta del X° secolo è visitabile.
Usciti dalla cattedrale in piazza Duomo all’interno della libreria Paoline si trova una lapide che ricorda la sede dell’ufficio di Cancelleria dell’allora canonico Giuseppe Sarto.
A qualche minuto di cammino da piazza Duomo si raqggiunge il gande tempio di Sn Nicolò (sec.XIII) dove ha sede il seminario vescovile.
Presso questo istituto Giuseppe Sarto si dedicò come padre spirituale e predicatore.
E’ conservata la stanza dove risiedette, ora sede di un piccolo Oratorio.
La biblioteca dedicata a San Pio X raccoglie alcuni volumi donati dal Ponefice al seminario.
Nel primo chiostro dell’ex convento domenicano è visitabile la cappella del Santo Curato d’Ars presso la quale è custodita una insigne reliquia: il crocifisso che il Santo Curato d’Ars tenne fino alla morte, donato dal vescovo di Lione a papa Pio X che a sua volta, lo donò al seminario di Treviso.
Nella stessa cappella si trova la statua del Santo Curato d’Ars che papa Pio X teneva nella sua scrivania.
I pellegrini che si recano in questi luoghi potranno anche visitare la splendida sala del Capitolo con affreschi di Tommaso da Modena (sec.XIV), e l’imponente interno della tempio di San Nicolò voluto dal papa trevigiano il Beato Benedetto XI.
Il seminario è aperto tutti i giorni: ore 08.00 – 19.00
Per informazioni tel. (+39) 0422324800