ASSEMBLEA MISSIONARIA TRIVENETO: sabato 28 ottobre a Pordenone. Partecipa già ora inviandoci un tuo contributo alla riflessione


«Quale MISSIONE e ANIMAZIONE
siamo chiamati a vivere insieme oggi?»

 Proposta per i gruppi missionari e coloro che desiderano contribuire alla riflessione e azione

Su questo tema le diocesi del Triveneto si sono date appuntamento in Assemblea il 28 ottobre a Pordenone per vivere insieme un’esperienza di riflessione e di condivisione su come pensare e vivere la Missione oggi. E ciò in coerenza con la prospettiva indicata da Papa Francesco: “L’annuncio si concentra sull’essenziale, su ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario” (EG 35).

Da qui la proposta di vivere un percorso che faccia emergere un linguaggio condiviso su due focus tematici missione e animazione. In tal modo l’assemblea potrà essere una tappa importante di rilancio, di orizzonte nuovo, di obiettivi comuni e un contributo concreto da offrire alle nostre chiese del Triveneto sempre più coscienti di operare in un contesto di missione.

 Gli obiettivi concreti da raggiungere:

  • individuare un linguaggio condiviso su ciò che intendiamo per missione e stile di evangelizzazione alla luce anche dei documenti Evangelii Gaudium, Fratelli Tutti, Laudato Sì e Querida Amazonia.
  • discernere forme, criteri, stile di animazione missionaria da condividere
  • individuare priorità per promuovere una conversione in chiave missionaria di tutta la pastorale e possibili scelte concrete che realizzino la Chiesa in uscita nel nostro contesto

Il nostro contributo
Prima dell’Assemblea di ottobre si sta svolgendo un percorso di ascolto, narrazione e condivisione secondo un metodo di lavoro sinodale e corresponsabile.
Il nostro Centro missionario ha messo a punto una “scheda di lavoro” da utilizzare in incontri dei gruppi missionari e di altre realtà aggregative e associative vicine al mondo missionario. Il materiale raccolto aiuterà il nostro Centro Missionario che parteciperà all’Assemblea ad avere una visione più ampia della realtà.
Speriamo che i gruppi vogliano valorizzarla trovando un tempo adeguato per la condivisione e inviandoci qualche riga di sintesi.
La scheda è reperibile sul nostro sito accedendo dal seguente link:
https://www.diocesitv.it/centromissionario/wp-content/uploads/sites/30/2023/03/Assemble-missionaria-Trevieneto-28-ottobre-PROPOSTA-PER-PARTECIPARE-ALLASCOLTOPRIMA-FASE-1.pdf

Per i gruppi o per singole persone
abbiamo pensato anche ad una iniziativa alternativa e accessibile anche ai giovani:

LA MISSIONE E’
esprimi con una foto significativa e un tuo pensiero o una citazione o un testo
quello che ritieni sia essenziale oggi per la missione, vicina e lontana.

Invia per whats app al n. 335 7370928 o per mail all’indirizzo cmd@diocesitreviso.it