Abbiamo avuto modo di conoscere don Lucio e di intessere relazioni di stima e collaborazione. Con lui, e insieme alle diocesi di Padova e Vicenza, ai sacerdoti fidei donum e alla chiesa di Boa Vista, abbiamo pensato e avviato il progetto di collaborazione in quella chiesa di confine che è appunto Roraima, dove lui era Vicario Generale. Poi, si è intensificato lo scambio di visite e di incontri che hanno aperto cammini di speranza e che hanno accresciuto la fraternità tra le nostre diocesi. Lo abbiamo sentito vicino in situazioni belle, ma anche in situazioni di dolore e sofferenza grande, come in occasione della morte e del funerale di Don Edy Savietto.
Il 1° giugno ci uniremo in preghiera insieme alle diocesi di Padova, di Vicenza, di Roraima e di São Felix do Araguaia (Mato Grosso, Brasile) per la sua ordinazione episcopale.
Dom Lucio inizierà il suo ministero come vescovo prelato di São Felix do Araguaia domenica 30 giugno. La grande intuizione ed esperienza di San Paolo (1 Cor 13,2) è che Dio stesso si dona come Amore a noi, e ci è dato di vederlo, sentirlo, sperimentarlo in Gesù il Vivente, che ci raggiunge e ci precede ben oltre i nostri meriti e le nostre capacità. Questa esperienza viva che ha plasmato tutta la missione di Paolo, sia anche quella che accompagna il ministero del nuovo pastore e di ogni discepolo-missionario di
Gesù.
(L’équipe del Centro missionario di Treviso)