Riportiamo la lettera pubblicata in Terre & Missoni di maggio
Category Archives: I Missionari ci scrivono
CI SCRIVE Matteo Guidolin da Bogotà, in Colombia, dove svolge un servizio di missionario laico.
In cammino tra le periferie di Bogotá per “piallare il legno della sofferenza” C’è un’immagine evangelica che guida i miei passi da quando, nel 2015 sono partito da Treviso come missionario laico: quella della barca che fende le onde, con il Cristo seduto in prua. Se la Chiesa è quel veliero, il missionario laico è colui che impatta per primo sui flutti; sta lì, dove … Continue reading CI SCRIVE Matteo Guidolin da Bogotà, in Colombia, dove svolge un servizio di missionario laico.
RITORNO A FIANGA, PER DIRE GRAZIE! Don Matteo Cecchetto ha potuto visitare la sua missione in Ciad, rivivendo la bellezza dei volti
Esistono luoghi che sono un puntino sulla carta geo grafica, altri, invece, che sono esperienza viva impressa nel cuore; luoghi che riconosci dai suoni, dai colori, dagli odori. Fianga è per me uno di questi. Quando si è aperto il portellone dell’aereo e ho sentito l’odore tipico di quella terra rossa africana, nel mio cuore ho detto “eccomi un po’ a casa”. Quella casa che … Continue reading RITORNO A FIANGA, PER DIRE GRAZIE! Don Matteo Cecchetto ha potuto visitare la sua missione in Ciad, rivivendo la bellezza dei volti
La Lettera di Quaresima e Pasqua ai nostri missionari. Annunciato l’incontro estivo per il 10 luglio, presso la Comunità delle Discepole del Vangelo a Castelfranco Veneto
CI SCRIVE: Paola Pavan dal Burkina Faso, con una testimonianza da Ougadougou
Speranza che nasce “Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse” (Is 9, 1). Queste parole tratte dal libro di Isaia che abbiamo ascoltato nel Natale, sembrano esprimere con attualità ciò che viviamo nella nostra missione, in Burkina Faso. Da quasi due anni vivo nella periferia della capitale, Ouagadougou; giorno dopo giorno … Continue reading CI SCRIVE: Paola Pavan dal Burkina Faso, con una testimonianza da Ougadougou
CI HA SCRITTO Anna Maria Michieletto dalla Costa d’Avorio
NATALE E CONFIVISIONE Il Natale è ormai prossimo e ci invita a riflettere… nell’umiltà della mangiatoia, Dio manifesta il suo amore, inaugurando il piano di salvezza annunciato dai profeti fin dall’inizio. Salvezza per ogni uomo e, in quanto missionari, cerchiamo di donare le nostre forze, energie, tempo, per far sì che questa salvezza arrivi davvero fino agli estremi confini della terra. E le situazioni, i … Continue reading CI HA SCRITTO Anna Maria Michieletto dalla Costa d’Avorio
CI SCRIVE da Roraima, Brasile, Don Giuseppe Danielì, ormai a quattro mesi dall’avvio della sua missione di fidei donum
Sono ormai quattro i mesi trascorsi qui in terra brasiliana; sento crescere e rafforzarsi la familiarità con questa Terra, con questo Popolo, con questa Chiesa. Lo avverto anche da fatto di cominciare a riuscire meglio a comprendere e parlare un po’ di più la lingua che qui parlano: almeno quella che più li accomuna, ossia il portoghese. Ci sono poi tutte le varianti più locali … Continue reading CI SCRIVE da Roraima, Brasile, Don Giuseppe Danielì, ormai a quattro mesi dall’avvio della sua missione di fidei donum
CI SCRIVE dalla Thailandia don Bruno Soppelsa, coordinatore dei fidei donum Triveneto
Gli auguri di Pasqua da Belo Horizonte di P. Siro Opportuni e P. Siro Sechet della Comunità di Villaregia
Quest’anno i 40 anni dall’arrivo della Comunità Missionaria in Brasile.



