Pace e bene.
Siamo entrati nel tempo dell’Avvento, accompagnati da un cambio di stagione portatore di notti frizzantine, che al momento arrivano anche fino ai 10 gradi… sopra zero, naturalmente.
Ma si sa che per la gente di qua, soprattutto per coloro che abitano nei villaggi tra i monti,
è un clima che mette a dura prova anche i fisici più temperati e resistenti; anche perchè parliamo per lo piu’ di gente povera, che veste in modo semplice e vive in case quasi esclusivamente realizzate in bambu’.
Ed e’ proprio questa gente a ricevere l’attenzione generosa di tante persone di estrazione sociale media che prevalentemente vivono nei centri a fondovalle: i doni piu’ gettonati sono appunto coperte, maglioni e giacche invernali (anche di seconda mano, va bene proprio tutto), berretti di lana, calzini.
Ci si stupisce ogni anno di come, pur in terra buddhista al 97%, sembra davvero che Gesù nasca nel
cuore di tutti, indistintamente, spingendo a gesti di solidarietà e compassione verso i più poveri e
bisognosi nello Spirito del Natale, appunto.
In entrambe la parrocchie di Chae Hom e di Lamphun sono gia’ iniziate varie attivita’ di sensibilizzazione e formazione in preparazione al Grande Giorno. Confidiamo che la pandemia continui nel suo ritmo involutivo permettendoci di celebrare in modo degno della nascita del Salvatore.
Nel frattempo “Omicron” e’ arrivato pure qui … Per tutto questo tempo di preparazione al Natale, una campagna di sensibilizzazione e di aiuto alla disastrosa situazione che vive la popolazione in
Myanmar è stata proposta alla comunità cristiana di Lamphun. La nostra parrocchia annovera una presenza birmana numericamente molto importante: persone venute in cerca di un lavoro che aiuti a mantenere il resto della famiglia rimasta nel Paese natale. La comunita’ internazionale tace, ma i crimini e le ingiustizie compiute quotidianamente dall’esercito a danno della popolazione (di cui molti i familiari dei nostri parrocchiani) ci arrivano numerose tramite video condivisi dai social. Vi chiediamo una preghiera e, qualora fosse possibile, anche un sostegno concreto.
Il mese scorso ha fatto rientro in Diocesi di Chiang Mai don Matteo Sasin, sacerdote che ha completato gli studi teologici in italia, ospitato a Verona dal caro don Ezio Falavegna.
Lo scorso 3 dicembre e’ stato ufficialmente accolto dal Vescovo e da tutti i suoi confratelli in occasione dell’incontro bimensile del clero Diocesano. Grande gioia per tutti, per noi e per lui: dalle sue parole si percepiva la grande riconoscenza per la bellissima esperienza umana e sacerdotale ricevuta in particolare da don Ezio e dai suoi parrocchiani.
Dall’ottobre scorso anche la Chiesa di Chiang Mai ha iniziato il cammino sinodale. Siamo solo agli
inizi, ma vediamo già segni di dialogo e discussione feconda all’interno delle nostre parrocchie e realta’ ecclesiali. E’ davvero bello questo senso di Chiesa Universale che cammina assieme e ci fa sentire fratelli nella Fede.
Con l’arrivo del 2022, ci saranno due novita’ imminenti:
● la parrocchia di Chae Hom verra’ “consegnata” alla Diocesi di Chiang Mai: i sacerdoti del Triveneto affideranno al Vescovo Vira i frutti del lavoro pastorale e di promozione umana iniziato piu’ di 20 anni fa. E’ un passo importante che aprira’ la nostra presenza missionaria verso nuove realta’ e prospettive che verranno ridefinite nei prossimi mesi assieme al Vescovo Francesco Saverio, appunto. Don Bruno Rossi continuera’ a risiedere al Centro di Chae Hom come sacerdote Fidei Donum della Diocesi di Padova e seguira’ tutte le attivita’ legate alla Fondazione “Laudato Sii”, il Centro dei Ragazzi e attivita’ pastorali che il Vescovo gli affidera’ direttamente. La nuova sede della parrocchia sarà il villaggio di Pang Tum, dove già stanno per essere ultimati i lavori di costruzione della nuova canonica.
- tra febbraio e marzo (i tempi dipenderanno dalla burocrazia thailandese) don Gabriele Cercato, sacerdote della Diocesi di Concordia-Pordenone, dovrebbe ottenere il Visto per venire in Thailandia ed iniziare cosi il suo percorso di preparazione che lo porterà a far parte della nostra Equipe missionaria. Lo attendiamo davvero con gioia!!!
Da noi tutti,
gli auguri di un Santo Natale e di un Nuovo Anno 2022
che ridoni stabilita’, serenita’ e normalita’ alla vita di tutti.
In fraternità,
coordinatore FD Thailandia