04.11.20 don Stefano Bressan, già in Ciad

Grazie ai fondi raccolti nella nostra diocesi e al lavoro di Don Stefano Bressan (rientrato dal Ciad) durante i quattro mesi trascorsi a Santa Maria in Colle, prima del nuovo impegno pastorale nella vita delle comunità di Quinto e S. Cristina.

Scrive Don Stefano:

“Le giovani comunità cristiane tupurì non dispongono di molti strumenti pastorali. Uno dei più importanti è il messale tupurì per le domeniche e i giorni di festa.

Le copie di questo messale, usato dai catechisti e dagli animatori della preghiera di tutte le comunità tupurì, sono finite nel corso del 2019. Viste le continue richieste, noi fidei donum di Treviso, abbiamo deciso di occuparci della ristampa di mille esemplari per non far mancare alle comunità questo prezioso strumento.

Un’idea tira l’altra e così, grazie al suggerimento e alla disponibilità dei padri Giorgio Cappelletti e Mario Frigerio missionari del Pime che a Touloum in Camerun hanno dedicato tanti anni della loro vita alle traduzioni della parola di Dio, abbiamo deciso di stampare anche un libro che raccogliesse i quattro Vangeli e gli Atti degli Apostoli. Infatti, anche le precedenti edizioni della Bibbia e del Nuovo Testamento sono introvabili e si sta attendendo da alcuni anni l’uscita delle nuove traduzioni che però tardano ad arrivare.

Di questo lavoro mi sono occupato, con immensa gioia e soddisfazione, durante i quattro mesi trascorsi a Santa Maria in Colle, prima di immergermi nella vita delle comunità di Quinto e S. Cristina.

Questi due testi sono usciti all’inizio di ottobre dalle Grafiche Di.Pro. di Roncade, che ringrazio per la bella collaborazione, e ora sono in viaggio via nave per Douala. La stampa dei 1000 messali e dei 500 Vangeli-Atti è costata 8.600 €. La spedizione fino a Douala è costata 1.100 €. Queste spese sono state coperte grazie alle offerte di persone e gruppi, raccolte da me e dal Centro Missionario. E’ un dono della chiesa di Treviso alla chiesa tupurì che si trova in Ciad e in Camerun.

Un sincero grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato! Resta da coprire l’ultimo tratto di strada, da Duala fino a Fianga ma la provvidenza non ci farà certo mancare il gesto di qualche mano generosa!”

 

Don Stefano Bressan, fidei donum, nella missione di Fianga e Serè, diocesi di Pala – Ciad fino al 2020.