OTTOBRE MISSIONARIO 2024: le proposte del Centro Missionario e le iniziative delle parrocchie e comunità. ATTENDIAMO COMUNICAZIONE DEI VOSTRI EVENTI

ANIMAZIONE MISSIONARIA promossa dal Centro Missionario Diocesano
> a Zero Branco (venerdì 18 ottobre, ore 20.30)
> a San Giuseppe di San Donà (sabato 19 ottobre, ore 20.30)
> a Fonte (25 ottobre)
> a Robegano (26 ottobre).

INCONTRI PARROCCHIALI, con la presenza del CDM
> a San Donà di Piave, in Duomo (mercoledì 2 ottobre, ore 20.30)
   Serata Biblica missionaria con Mons. Paolo Bizzetti, Vescovo Vicario in Anatolia
> a Santa Cristina di Quinto, in chiesa parrocchiale, (giovedì 24 ottobre, ore 20.30)
   Veglia Missionaria

ALTRI INCONTRI PROMOSSI DALLE PARROCCHIE
>a Tombolo, MERCATINO MISSIONARIO (sabato 5 e domenica 6 ottobre)
Il ricavato sarà devoluto ai progetti solidali proposti dal Centro missionario  diocesano
> a Paese, giovedì 3 ottobre, ore 20.30, chiesa parrocchiale
   ROSARIO MISSIONARIO 
> a Cusignana, salone parrocchiale, martedì 8 ottobre, ore 20.30, su proposta di Casa Milaico
“La figura di P. Giuseppe Alamanno”
( in preparazione della canonizzazione a Roma il 20 ottobre)
> a Noale, piazzetta del Maistro,
domenica 13 ottobre,
OVUNQUE ANDARE…incontrare e crescere insieme
(tre interventi: alle 10.45, alle 15 e alle 17)
> a Fossalta di Piave, chiesa parrocchiale (giovedì 17 ottobre, ore 20.30)
ADORAZIONE EUCARISTICA MISSIONARIA, con Rosario missionario
    – S. Messe animate da un missionario della Comunità di Villaregia sabato 19 e domenica 20 ottobre, 
> a Camposampiero, Parrocchia San Pietro e Paolo (domenica 20 ottobre, dalle ore 11)
    FESTA MISSIONARIA DI Mano Amica

ATTENZIONE: cortesemente vi chiediamo di comunicarci quanto prima (via mail: cmd@diocesitreviso.it) le iniziative di preghiera e di animazione missionaria che si realizzeranno nelle vostre comunità, le faremo conoscere, potremo partecipare insieme, ma anche potremo, come centro missionario, collaborare alla realizzazione.

Come Diocesi offriremo anche alcune occasioni di incontro e scambio tra chiese. La riflessione  Missionaria Nazionale che da qualche anno ci ha inviato a fare, è quella di aiutarci a metterci in ascolto di altre voci, di altre chiese, di altre esperienze. E questo perché crediamo che tutti, mentre annunciamo, abbiamo anche bisogno di essere a nostra volta evangelizzati. Tutti abbiamo bisogno che ci venga detto, annunciato, testimoniato il Gesù della Vita. E la missione è anche scambio, dono di fede. Il messaggio per la giornata missionaria mondiale del 2022 riprendeva At 1,8 e si titolava: “di me sarete testimoni”. Vorremo dare continuità, insistere, su questo aspetto. E’ di Gesù che siamo testimoni. E chiediamo alle chiese sorelle di comunicarcelo, di dircelo, di annunciarcelo. Le testimonianze delle altre sorelle /fratelli che vorremo ascoltare potrebbero proprio essere su questa linea: raccontateci di Lui; come Lui sta guidando, la vita, il popolo, la storia, la chiesa… Diteci come lo avete incontrato e come si fa sentire ancora dentro la vostra vita, spesso segnata da povertà, da ingiustizie, da fatiche… Diteci cosa chiede Lui alla vostra e nostra vita di oggi, di come Lui ci chiede di camminare insieme…. Questo è lo spirito che ci anima in questi anni e Il messaggio dell’ottobre missionario 2024, e che papa Francesco ci ha donato, porta come riferimento quello della parabola di Mt 22,1-14: un invito al banchetto, alla festa, per tutti! Chiederemo a giovani provenienti da diversi paesi, di raccontarci il loro profondo desiderio di vita, di festa, di gioia. In questo anelito, che è di tutti, nessuno escluso, potremo sentire anche il desiderio di Dio per ciascuno di noi; che tutti abbiano vita, e vita in abbondanza! Ascolteremo anche alcune narrazioni di chi, provenendo da diverse chiese, si è lasciato provocare, cambiare, nello stile di vita, nelle scelte da fare, nella fede… proprio dalla vicinanza di giovani animati dal desiderio di vita in pienezza che lo Spirito ha posto nel loro cuore.

Nostri “ospiti speciali”, ma non esclusivi, potrebbero essere i giovani che portano nel cuore il desiderio di un respiro a grandi orizzonti, nella bellezza della diversità di ogni cultura.  E  non solo quelli che frequentano le chiese!! Vorremo che nessuno fosse escluso, che l’invito arrivasse a tutti!!). A volte ci chiediamo come dovrebbe essere un invito, tale per cui nessuno si senta escluso…

SUSSIDI PER L’OTTOBRE MISSIONARIO:
Vi segnaliamo il link della Fondazione Missio Italia, dal quale potrete scaricare i sussidi che vi possono essere utili per le vostre iniziative.
https://www.missioitalia.it/ottobre-missionario-2024/
Anche il nostro Centro Missionario proporrà nei prossimi giorni dei sussidi personalizzati per la nostra realtà diocesana: