IL SALUTO DI ONIGO A P. GOTTARDO PASQUALETTI, sacerdote della Consolata che ha speso la sua vita per il mondo missionario
Venerdì 23 ottobre nella parrocchiale di Onigo di Pederobba il rito funebre di padre Gottardo Pasqualetti, missionario della Consolata dal 1957, morto a Torino il 20 ottobre all’età di 84 anni. “Anche se non è mai stato in missione in un Paese specifico, padre Pasqualetti è stato l’anima della Consolata fin dai tempi del Concilio Vaticano II, chiamato proprio a Roma per contribuire alla riforma liturgica. Fu proprio lui a sostenere la necessità di Segreteria del “Consilium ad exsequendam Constitutionem de Sacra Liturgia ”, organismo Vaticano per l’attuazione della Costituzione Conciliare sulla Liturgia dal 1964 al 1976.
Nel 1968 venne nominato “Consultore” dell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e quindi postulatore per le per oltre quarant’anni, fu membro del Comitato Cei per gli interventi caricativi a favore del Terzo mondo, diventando poi Segretario generale dell’Istituto della Consolata per tredici anni (dal 1976 al 1989) e successivamente fu nominato Superiore provinciale dell’Italia, sempre dell’Istituto Missioni Consolata.