L’annuale incontro è stato felice occasione di conoscenza reciproca, di condivisione dell’amicizia, della preghiera e di scambio sulle esperienze varie vissute dai nostri missionari in tutti i continenti del mondo.
La prima parte si è svolta in Seminario con il saluto di accoglienza da parte del nostro Vescovo Michele e di don Gianfranco, direttore del Centro missionario diocesano. Presente anche Mons. Dominique Tinoudji, Vescovo di Pala, in Ciad, dove da anni operano i nostri missionari fidei donum.
Interessante l’intervento iniziale offerto da P. Gianni Criveller del PIME, a lungo missionario in Cina ed ora direttore del Centro Missionario PIME di Milano, che ha condiviso una riflessione sulla “Teologia dal Mediterraneo” proposta nell’ultimo decennio da Papa Francesco che ha visto prendere forma da alcuni importanti eventi ed incontri svoltisi a Bari nel 2020, a Firenze nel 2022, e a Marsiglia nel 2023, dove, in quest’ultima occasione, è stato presentato appunto il “Manifesto per una teologia dal Mediterraneo”.
Punti forza di questa visione teologica il dialogo, l’ospitalità, la contestualità, l’interculturalità, la centralità della narrazione della storia di Gesù: tutti aspetti che le Chiese che vivono nei paesi del Mediterraneo devono riscoprire e riformulare per continuare ad essere grembo e ponte di relazioni con le altre culture ed esperienze religiose da millenni presenti in quest’area multiforme del mondo. Ecco qualche immagine di questo primo momento dell’incontro:
La seconda partesi si è svolta nella Chiesa cattedrale con la celebrazione comunitaria del “Giubileo della Speranza”, presenti anche alcuni fedeli che hanno accolto l’invito del Papa e del nostro Vescovo per la “Giornata di preghiera e digiuno per la pace” prevista appunto il 22 agosto nella ricorrenza liturgica della Beata Vergine Maria Regina. Presente all’incontro anche Mons. Lucio Nicoletto, che ha collaborato da vicario generale con i nostri sacerdoti fidei donum nella missione di Roraima, in Brasile, ora vescovo della Prelatura Apostolica di Sao Felix do Araguaia (in Mato Grosso-Brasile)
Infine il momento conclusivo si è tenuto con la presentazione di alcune testimonianze degli stessi vescovi presenti e di missionari che hanno operato in missione: Gianluca Fico e Margherita Genovese rientrati da Manaus (Brasile), la cooperatrice pastorale Germana Galliana, rientrata dalla missione di San Juan Bautista Y Nembucu in Paraguay e tre sorelle Discepole del Vangelo, in rappresentanza delle tre loro comunità missionarie presenti a Tirana, ad Algeri e a Marsiglia.
Belli anche gli intermezzi musicali offerti dalla famiglia Naimoli.
Non poteva infine mancare un momento di agape nel chiostro del seminario. allietando la serata con lo scambio conclusivo di conoscenze e di amicizia nel spirito della passione per la missione che tutti accomuna.




































