Venerdì 19 luglio dalle 15 al Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda

Incontro estivo con i nostri missionari trevigiani

Il tradizionale incontro con i missionari, organizzato dal Centro Missionario, vuole condividere con tutte le nostre missionarie e tutti i nostri missionari,  i diversi doni e carismi che arricchiscono la vita di ciascuno di loro, grazie anche alla loro presenza attiva in tanti paesi del mondo.
Questa la lettera di invito ai missionari:

“Vi invitiamo fin d’ora a partecipare con noi a Cornuda (alla Rocca) venerdì 19 luglio, alle ore 15. Ci sarà come sempre anche il Vescovo. Avremo un tempo di dialogo con il Vescovo Michele, celebreremo la Santa Messa (i preti portino camice e stola bianca). Dopo la messa ascolteremo alcune testimonianze e poi sarete ospiti per una cena semplice offerta dal Centro Missionario. Davvero speriamo di essere in tanti. Se qualcuno avesse difficoltà per il trasporto se ci avvisa vediamo come metterci d’accordo per aiutarci! In ogni caso vi preghiamo di dare una conferma della presenza perché ci serve per organizzare il tutto specie la cena (basta mandare un messaggio a Rino: 335 73 70 928 oppure per mail al centro missionario, all’indirizzo: cmd@diocesitreviso.it).

Nel dialogo con il Vescovo del pomeriggio chiederemo a lui di informarci sulla situazione della nostra Diocesi di Treviso, sulla sua visione missionaria, e anche sulla settimana sociale di Trieste a cui lui partecipa attivamente e che ha per tema “al cuore della Democrazia”.

Sarebbe bello che anche noi missionari potessimo dire come va la “Democrazia” nei Paesi in cui viviamo. La Democrazia che “prima ancora di essere una forma di governo è la forma di un desiderio profondamento umano: quello di vivere insieme volentieri, non perché costretti, sperimentando la comunità come luogo della libertà, in cui tutti sono rispettati, tutto sono custoditi, tutti sono protagonisti, tutti sono impegnati in favore degli altri, come Fratelli tutti”. Con queste premesse potremo raccontare come la chiesa in cui siete inseriti accompagna, aiuta, facilita…. cammini di democrazia?

Vi aspettiamo! Un saluto a tutti.
Don Gianfranco ed Equipe del CMD