Dall’altra parte del mondo, tanti amici stanno già creando i “braccialetti dell’amicizia” per scambiarli con noi!! Durante le attività estive possiamo soffermare la nostra attenzione anche sulla realtà missionaria insieme ai nostri ragazzi e giovani animatori…
La proposta estate di quest’anno (Grest) prevede anche la possibilità di soffermare l’attenzione dei giovani animatori e dei ragazzi sulla dimensione missionaria. Naturalmente, come è giusto che sia, sarà il gioco, saranno i laboratori e le varie dinamiche creative e divertenti a mediare la proposta; su questo sappiamo che i nostri animatori non mancano di fantasia, entusiasmo e creatività! Il cammino della settimana “missio” si sintonizza con l’intera proposta del Grest diocesano, “Per sognare” che riprende il testo di papa Francesco (“Ritorniamo a sognare, la strada verso un futuro migliore”) che invitiamo anche a leggere. Il Papa riassume il suo pensiero, e ci suggerisce alcune riflessioni “per uscire migliori da questa crisi, recuperare la consapevolezza che abbiamo un destino comune, che nessuno può salvarsi da solo”. Ed è quindi giusto, necessario, riprendere a sognare un mondo diverso, un mondo più bello, sano, di fratelli che si vogliono bene; come citava dom Helder Camara, ricordiamo che “se uno sogna da solo, il suo rimane un sogno; se il sogno è fatto insieme ad altri, esso è già l’inizio della realtà”.
Il Centro missionario ha voluto, dunque, condividere il sogno insieme a tanti giovani e ragazzi che in questa estate cercano un mondo più fraterno, ha offerto qualche idea e si mette a disposizione per accompagnare l’esperienza in modo da aiutarci a “cogliere come è Gesù che ci chiama a stare insieme, anche nella diversità”; saremo aiutati a scoprire come si “ricolora la vita”, ed è bello quando “i fratelli stanno insieme”(Sal 132), ma scopriremo anche come può essere bello fare come Gesù, che sta dalla parte e tifa per “chi perde, è escluso, arriva ultimo”. Saremo dunque chiamati a scoprire che siamo davvero “tutti fratelli e sorelle”.
La cosa simpatica è che insieme a noi ci sono anche dei bambini e ragazzi che da alcune nostre missioni stanno condividendo con noi questo piccolo percorso e stanno preparando dei “braccialetti dell’amicizia” , che vorrebbero scambiare con noi (nelle foto allegate alcuni bambini di Quito, in Ecuador) ,
e ci sono anche alcuni brevi video, con testimonianze di giovani che nella missione hanno scoperto un dono da condividere, la speranza da riaccendere.
Nel sussidio del Grest, che trovate in ALLEGATO, sono disponibili i riferimenti e i contatti per vivere insieme questo sogno, questa avventura, ma potete anche contattare il Centro Missionario (cmd@diocesitreviso.it) per metterci d’accordo sullo scambio di “braccialetti dell’amicizia” e altri contatti.
I video con brevi testimonianze missionarie si possono scaricare direttamente da questo sito. Sono brevi e incisivi, utili per introdurre la riflessione specie con gli animatori….
Buon grest, buona missione a tutti/e!!!
Gianfranco