E’ una iniziativa del Centro Missionario che ci accompagnerà durante il mese di ottobre caratterizzato dalla giornata missionaria mondiale.
“Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”, scrive Papa Francesco in questa occasione; lo fa citando l’esperienza tratta dagli Atti degli Apostoli (4,20).
I discepoli sentono l’urgenza di annunciare, testimoniare, condividere tutto ciò che hanno ricevuto, tutto quanto il Signore ha loro elargito e donato.
Anche noi oggi possiamo toccare la carne sofferente e gloriosa di Cristo nella storia di ogni giorno e trovare il coraggio di condividere con tutti un destino di speranza, quella nota indubitabile che nasce dal saperci accompagnati dal Signore. Come cristiani non possiamo tenere il Signore per noi stessi: la missione evangelizzatrice della Chiesa esprime la sua valenza integrale e pubblica nella trasformazione del mondo e nella custodia del creato. Con “Parole di Missione” vorremmo allora scambiarci reciprocamente l’invito a “farci carico” e a far conoscere ciò che portiamo nel cuore, condividere la gioia e la speranza che nasce dall’incontro con il Signore della vita.
Ci piacerebbe che le testimonianze offerte fossero occasione di scambio, di riflessione, di preghiera… da vivere personalmente o in gruppo, in parrocchia come nelle famiglie.
Ci piacerebbe che qualcuno (o qualche gruppo o parrocchia) potesse anche iniziare uno scambio con qualche missionario/a (in questo caso potete contattarci attraverso una mail e potremo mettervi in contatto con uno di loro…).
Sarebbe anche bello se poi potessimo continuare a raccogliere “parole di missione”, quelle della nostra quotidianità, quella missione che ciascuno di noi vive in casa, nel lavoro, nella società, nella comunità cristiana…. Chissà… Nel nostro sito potremo raccogliere anche le nostre testimonianze…!!
VISIONA, IN QUESTO NOSTRO SITO, I VIDEO CHE TI PROPONIAMO PROGRESSIVAMENTE
NEL CORSO DEL MESE DI OTTOBRE AL LUNEDI’ E AL GIOVEDI’ DI OGNI SETTIMANA
Buon mese missionario a tutti
Gianfranco Pegoraro
direttorecmd@diocesitv.it