> P. Rino Porcellato del PIME, da Yaoundè, in Cameroun

Qui a Yaoundé viviamo l’anno della famiglia di Nazareth. Il nostro vescovo da 4 anni aveva dato come punto di riferimento della pastorale dei modelli biblici: nel 2018. Maria; nel 2019: san Giuseppe nel 2020; Gesù contemplato nel suo sacro Cuore; tale anno del sacro Cuore è continuato, causa la pandemia anche nel 2021, fino alla solennità de sacro cuore, in Giugno. E’ nella solenne celebrazione di chiusura dell’anno del sacro Cuore che il vescovo ha lanciato l’anno della santa famiglia; i tre sono insieme;. L’obiettivo è di dare forza alle famiglie. Ad ogni messa viene recitata la belle preghiera di papa Francesco data in occasione della festa di sans Giuseppe il 19 marzo 2016, durante l’anno della misericordia.
Coi catechisti della nostra zona (vicariato di 10 parrocchie, chiamato dell’Omnisport) stiamo facendo la formazione permanente sul tema della famiglia. Ho proposto di vedere la Famiglia in Dio: i Tre della Trinità; poi i tre della famiglia di Nazareth, per concludere con la dottrina cattolica sul matrimonio e la famiglia. E ‘un incontro mensile di mezza giornata il primo sabato del mese. Vengono una trentina di catechisti della zona.
Don Gianfranco, prega per me e per le nostre comunità.. Ti auguro un buon natale e un fecondo anno 2022.
Grazie del tuo servizio alla passione missionaria della Chiesa di Treviso.
In Aprile ci troveremo, i missionari Italiani in Camerun e Ciad per una settimana di formazione biblica: si spera che il nostro Luca Pizzato possa venire… Treviso ha fatto tanto per l’evangelizzazione nell’Africa centrale e continua a fare….
Un abbraccio
p. Rino Porcellato.