In Parrocchia di Paese, risonanze dalla mostra SGUARDI SUL MONDO, dedicata alla Laudato Si’

La mostra è stata esposta in chiesa domenica 23 ottobre, giornata missionaria mondiale, e nel vicino oratorio “Don Bosco”, nella settimana successiva.
Le persone che l’hanno visitata hanno apprezzato i diversi “totem”, alcuni contraddistinti dall’immagine di testimoni che con la loro vita incarnano o hanno incarnato in diverse parti del mondo i principi della Laudato si’ e altri che affrontano specifiche tematiche e nuove sfide legate al mondo d’oggi e all’ambiente che ci circonda.
Lo sguardo, dunque, ci ha portati a cogliere l’interconnessione di popoli e culture, lo stretto legame che ci lega al Creato, all’ambiente in cui viviamo, l’inevitabile relazione che lega il degrado ambientale con il degrado umano e della dignità della persona umana. In ogni totem sono presenti dei QR code per collegarsi ad alcuni approfondimenti online, il che ha favorisce
l’interesse e la curiosità soprattutto dei giovani animatori.
Il riferimento anche alle Chiese sorelle in cui sono presenti i nostri missionari è stato per molti un motivo ulteriore per sentirci tutti corresponsabili per la cura della nostra Casa comune, esperienza che trova nella fede condivisa una ulteriore motivazione anche nello riscoprirci “tutti fratelli e sorelle”. Ma è stata anche un’occasione per aprire gli occhi e il cuore ben oltre il nostro mondo, i nostri problemi.