PROGETTO “ECHI DI POCHE PAROLE” Radio Diocesana San Roque in Diocesi di Missiones y Neembucu – Paraguay

Il Vescovo Mons Pedro Collar e l’equipe di coordinamento della Radio Diocesana San Roque Gonzales de Santa Cruz, sottolineano l’utilità di questo strumento comunicativo che da decenni ormai svolge una importante funzione di evangelizzazione nella Diocesi di Missiones y Neembucu. La Radio infatti nasce nel 1998 come strumento a servizio dell’evangelizzazione.

Non mancano però alcuni motivi di preoccupazione; mentre da un lato si fa pressante la necessità di riorganizzazione complessiva delle vie di comunicazione nella Chiesa, soprattutto in territori dove le distanze sono immense, le comunità cristiane lontane e le famiglie spesso isolate, dall’altra parte ci si accorge come si altrettanto urgente tenere il passo con lo sviluppo tecnologico e l’adeguamento delle apparecchiature che possano garantire l’efficacia e la sostenibilità dell’iniziativa.

Attualmente tutte le apparecchiature della Radio risultano piuttosto obsolete per cui diventa sempre più difficile operare secondo le esigenze attuali che la comunicazione richiederebbe. Si fa pertanto necessario adeguare e aggiornare la Radio per avviare un nuovo processo di comunicazione, evangelizzazione e di auto sostentamento a questo servizio diocesano e regionale.

L’adeguamento, il rinnovo e la manutenzione delle apparecchiature della Radio consentiranno di raggiungere e beneficiare le comunità cristiane della Diocesi nelle due regioni dipartimentali di Missiones e di Neembucu, ma si potranno continuare a beneficiare anche alcune vicine regioni della chiesa sorella di Argentina.

Ci viene chiesto di collaborare con l’iniziativa per la manutenzione e nuovi supporti tecnici che consentano di potenziare e ampliare il servizio. Contiamo di poter contribuire con un apporto di Euro 7.500

Responsabile del progetto: Padre Esteban Chaparro (Economo Diocesano)

Per Donazioni:

Iban: IT43Z0306912080100000002506

Causale: Progetto Radio “Equi di poche parole” – Paraguay

Beneficiario: Diocesi di Treviso – Centro Miss. Dioc. – Piazza Duomo, 2 – 31100 Treviso
Intesa San Paolo – via S. Margherita, 1 – Treviso