Finanziato il PROGETTO “Formazione seminaristi” in Repubblica Centrafricana, dove opera Monica Colla, missionaria laica trevigiana

Monica è partita con il mandato della Diocesi di Milano.  Da parecchi anni ormai opera nella Repubblica Centrafricana dove si occupa di educazione, spesso nella formazione dei maestri di scuola materna ed elementare.

Ultimamente è impegnata anche nell’alfabetizzazione degli adulti.

La sua è una fruttuosa collaborazione con le suore della Provvidenza del Bambino Gesù, che in Centrafrica sono arrivate 36 anni fa con delle suore missionarie malgasce e da qualche anno con alcune giovani suore Centrafricane. Ad oggi hanno otto comunità sparse in tutto il Paese e si occupano principalmente di educazione.

Da circa quattro anni, oltre alla formazione delle ragazze è iniziato anche un percorso di formazione vocazionale maschile, che con il tempo si sta strutturando.  I ragazzi dopo un tempo di studio e preparazione frequentano il seminario maggiore.

Anche se le urgenze sono tante, si fa necessario anche sostenere il cammino formativo dei giovani seminaristi: c’è necessità di reperire mobilio per la nuova cappella e provvedere alle rette scolastiche del seminario di cinque studenti.

Per quanto riguarda i seminaristi, la retta scolastica annuale al seminario è di 800 euro, solo per i corsi e di 1.200 euro se Si incluse anche il vitto e alloggio oltre alla retta scolastica.

Responsabile del progetto: Colla Monica (Missionaria Laica)

Per Donazioni:

Iban: IT43Z0306912080100000002506

Causale: Progetto Adottiamo un Seminarista – Centrafrica

Beneficiario: Diocesi di Treviso – Centro Miss. Dioc. – Piazza Duomo, 2 – 31100 Treviso
Intesa San Paolo – via S. Margherita, 1 – Treviso