La partecipazione è aperta a tutti. Si raccomanda di essere muniti di Green pass caricato sul proprio telefonino o stampato in un foglio.
Dopo un lungo periodo di “dispersione” forzata per salvaguardarci dalle insidie del covid, vogliamo tornare a vivere in presenza un momento diocesano di condivisione del nostro impegno missionario.
Mai come in questo tempo sentiamo prezioso il dono dell’essere “convocati” dal Signore Gesù, ascoltare e meditare la sua Parola, rinsaldare la rete ecclesiale delle nostre relazioni, individuare insieme strade di vita che rianimino il nostro vivere personale e comunitario.
Lo facciamo ormai alle porte del mese di ottobre, che ci vedrà impegnati a raccogliere l’invito della nostra Chiesa ad essere “Testimoni e profeti”. Nella volatilità delle mille parole e messaggi che ogni giorno invadono la nostra mente ed il nostro cuore, sentiamo di doverci radicare sempre più nella Parola del Signore per poter essere un po’ profeti anche noi: non di nostre parole, ma di una Parola che ci abita, ci coinvolge, ci apre al mondo, alla missione, vicina e lontana.
E questa piccola nostra profezia potrà essere vera ed efficace solo se sarà testimoniata nel quotidiano, con le persone della porta accanto, con nuovi “stili di vita”: semplici, coerenti, riconoscibili. Con il far nostro lo stile di vita che era di Gesù, che nella sua Parola e nel suo vivere concreto sulle strade polverose della Palestina, è ancora l’unica davvero “buona notizia” capace di arrivare al cuore delle persone ed aprire vie di futuro per l’umanità “fino agli estremi confini”.
Così, il ritorno all’essenzialità, al valore vero delle nostre cose e del nostro tempo, può farci scoprire la gioia della condivisione, l’attenzione per la cura del creato, la passione per le vicende dei popoli e delle genti che vivono sempre più a fatica nella nostra “casa comune”.
Testimoni e Profeti potremo esserlo solo insieme, nei nostri gruppi, nelle nostre comunità sempre più ridotte e disperse. Riscopriamo la forza del “dove due o tre sono riuniti nel mio nome”: è la scelta del perseverare, che vogliamo condividere in questo prossimo incontro di preparazione spirituale al mese di ottobre.
Sono invitati tutti i gruppi e gli animatori missionari, ma non solo; auspichiamo che altri possano con noi ravvivare il “dono ricevuto” nel battesimo di essere discepoli-missionari di Gesù.
Don Olindo Furlanetto, a lungo missionario fidei donum in Brasile, ci guiderà nella proposta di meditazione e preghiera.
L’incontro è previsto a partire dalle 15.30 per terminare verso le ore 18.00