Venerdì 22 agosto, ore 14.30, in Seminario, l’ INCONTRO ANNUALE DEI MISSIONARI TREVIGIANI.

(nella foto i partecipanti all’incontro dell’anno scorso in Rocca a Cornuda)

Si avvicina l’appuntamento missionario annuale che la Diocesi vive durante il tempo estivo;  ci ritroveremo a Treviso presso il Seminario Diocesano alle 14.30. Da qualche anno a questa parte l’evento è pensato in modo tale da favorire la partecipazione non solo dei missionari che rientrano per il tempo estivo, ma di tutti coloro che lo desiderano. Così l’appuntamento diventa sia un modo per stare insieme tra noi e con i missionari, sia una occasione per confrontarci, ascoltarci, formarci su aspetti legati al mondo missionario. Per questo non esitiamo a invitare quanto lo desiderano, laici, consacrati, giovani, adulti, nessuno escluso!! L’incontro si svolgerà con una scansione oraria  tale da consentire a chi desidera di unirsi a noi in base alle reali possibilità di tempo, fin dall’inizio o solo nella parte finale.

Il programma di massima prevede:

14.30 Ritrovo e parcheggio IN SEMINARIO, caffè di benvenuto, accoglienza…
15.00-16-00 saluto del vescovo, breve preghiera iniziale e scambio di presentazione tra i presenti
16.00-16.30 “Uno sguardo al “Mediterraneo,che unisce le terre di tre continenti ricchi di storia, di cultura, di fede…”
intervento di P. Gianni Criveller, missionario trevigiano direttore del Centro Missionario PIME di Milano
17.00 CATTEDRALE: Tempo di gratuità per visitare liberamente la Cattedrale, o sostare in silenzio e preghiera…
17.30 in cripta: Preghiera con intervento del Vescovo: i segni di speranza nella nostra Chiesa
18.30 SEMINARIO: accoglienza parenti e amici dei missionari e animatori missionari
e saluto del Vescovo a tutti;
19.00: Animazione e testimonianza di una discepola del Vangelo
19.30: Altri interventi liberi – Canto finale
20.00: SEMINARIO: Buffet in fraternità con tutti…

Ci metteremo insieme alla ricerca di “segni di speranza”, quelli che il Risorto suscita laddove l’umanità vive situazioni di esclusione, scarto, morte; ascolteremo come anche “dal Mediterraneo” possono sorgere speranze nuove e ciò che appare essere un “luogo di morte” può diventare anche “luogo di esperienza di Dio”, di nuova vita, di incontri di popoli, culture, fedi diverse…

Quest’anno non celebreremo l’Eucarestia, ma avremo la possibilità di un tempo di preghiera “giubilare” guidato dal Vescovo in Cattedrale e, come dicevamo, aperto a tutti. Concluderemo con alcune testimonianze dalle missioni e un tempo di fraternità. Invitiamo i gruppi missionari a partecipare e invitare anche altre persone che pur non appartenendo ai tradizionali gruppi missionari, possono essere interessati e sensibili (giovani, catechiste, animatori).

Chiediamo solo di comunicare la presenza (se fin dall’inizio oppure dalla seconda parte della giornata prevista per le 18.30) contattando il Centro missionario per mail all’indirizzo: cmd@diocesitreviso.it, oppure al numero 3357370928. (Rino Franceschi, collaboratore volontario)

Vi aspettiamo numero. Un caro saluto

(Equipe Cmd Treviso)