Menu

Venerdì 28 luglio scorso, a Riese, l’incontro annuale dei missionari. Il Vescovo Michele: “Ecco il mosaico di una Chiesa bella”. Dopo lo scambio di esperienze, la Messa alle Cendrole

La  Chiesa è bella. L’incontro dei missionari con il Vescovo Michele, che si è tenuto venerdì 28 luglio a Riese Pio X, è partito da questa convinzione, dando spazio a una condivisione che ha contribuito a costruire un mosaico, appunto un bel mosaico, poiché la Chiesa bella è una Chiesa plurale, fatta di tante esperienze e di tanti modi di rispondere alla chiamata a vivere il Vangelo.
L’incontro dei missionari con il Vescovo è una tradizione della Chiesa di Treviso. Inizialmente riguardava i missionari trevigiani che d’estate sono in vacanza. A loro (negli ultimi anni inevitabilmente un po’ ridotti di numero), da tempo si affiancano anche sacerdoti e religiose stranieri che qui vivono il loro servizio pastorale, i sacerdoti fidei donum che hanno fatto esperienza in missione e sono tornati, sacerdoti, religiose e religiosi che vivono in terre non tradizionalmente di missione, ma in Europa, per esempio in Francia.
Incoraggiamento e partecipazione viva sono venuti in particolare dal Vescovo Michele, che segue da vicino le nostre attività missionarie diocesane: ricordiamo il suo viaggio in Ciad nel 2020 e il viaggio in Brasile ed in Paraguay a gennaio di quest’anno.
Questo incontro annuale è una occasione preziosa per mantenere vivi i nostri contatti e la nostra amicizia e per offrirci reciprocamente il dono della condivisione della missione che tutti cerchiamo di vivere, in diocesi e nelle varie parti del mondo dove Dio ci ha inviato.
Quindi siamo tutti in missione, discepoli di Gesù ovunque ci troviamo a vivere

L’ incontro si è tenuto nei luoghi di S. Pio X, a Riese, dove nel mese di ottobre saranno proposti varie eventi e celebrazioni per ricordare, anche attraverso la sua “peregrinatio corporis” questo santo Papa trevigiano.

Momento centrale è stata la condivisione delle esperienze vissuta presso l’Oratorio parrocchiale: di cui ne parla sul sito del settimanale diocesano “La “Vita del Popolo”,  il giornalista Bruno Desidera, che ha partecipato all’incontro:
https://www.diocesitv.it/dai-nostri-missionari-il-mosaico-di-una-chiesa-bella/

Il pomeriggio è proseguito attraverso la visita della Casa natale di Papa Giuseppe Sarto, dove una sorella delle Discepole del Vangelo ha aiutato a rendere viva e ancora attuale in quei luoghi la presenza del Santo Pontefice trevigiano.

Infine è stato il Santuario della Madonna delle Cendrole il cuore del ritrovarsi, attraverso la Santa Messa concelebrata dal Vescovo e i missionari e sacerdoti presenti e partecipata da numerosi fedeli e famigliari di missionari.
Un grande grazie il Centro missionario lo esprime alla Parrocchia di Riese e al suo parroco per la bella accoglienza offerta, in particolare con l’animazione del Coro parrocchiale nella sentita celebrazione eucaristica vissuta insieme.
Al termine della stessa sono stati proiettati dei video di saluti giunti dai fidei donum operanti nelle missioni diocesane in Brasile, in Paraguay e in Ciad.
L’incontro si è concluso condividendo insieme la cena, nell’amicizia e nella condivisione dell’impegno missionario

Ecco alcune immagini dell’evento, che ha lasciato gioia e rinnovato entusiasmo nel proseguire insieme il cammino della missione: