Nella foto, i missionari partecipanti all’incontro annuale del 2019 a Falzè di Trevignano, con il Vescovo Mons. Gianfranco Gardin
Si chiede di segnalare la propria partecipazione al Centro Missionario con mail all’indirizzo cmd@diocesitreviso.it
Incontro a Mogliano Veneto (Parrocchia Maria Assunta) il 3 settembre alle ore 16.00 nei locali della parrocchia (ci troviamo nel piazzale della chiesa e poi ci dirigiamo insieme all’appuntamento!).
16.00 – 16.30 Breve momento di preghiera insieme e presentazioni
16.30 – 17.00 Riprenderemo il “messaggio di Papa Francesco per la giornata missionaria mondiale”. Commenteremo il passaggio che dice: “…tempi nuovi che suscitano una fede in grado di dare impulso a iniziative e plasmare comunità, a partire da uomini e donne che imparano a farsi carico della fragilità propria e degli altri, promuovendo la fraternità e l’amicizia sociale. La comunità ecclesiale mostra la sua bellezza ogni volta che ricorda con gratitudine che il Signore ci ha amati per primo (cfr 1 Gv 4,19). La «predilezione amorosa del Signore ci sorprende, e lo stupore, per sua natura, non può essere posseduto né imposto da noi. […] Solo così può fiorire il miracolo della gratuità, del dono gratuito di sé. Anche il fervore missionario non si può mai ottenere in conseguenza di un ragionamento o un calcolo. Il mettersi “in stato di missione” è un riflesso della gratitudine»
17.00 – 17.30 Breve pausa
17.30 – 18.30 Scambio e condivisione a partire dall’interrogativo: “in questo tempo, quali appelli lo Spirito ha rivolto alla Chiesa per suscitare comunità cristiane capaci di fraternità, amicizia sociale? Quale esperienza hai vissuto e che dice la bellezza di aver percepito anche in questo tempo che Dio ci ha amati per primo?
18.30 – 19.00 Preghiera comunitaria dei vespri
19.00 – 19.45 Tempo di fraternità e “ristoro” (secondo le normative covid!!)
20.00 – 22.00 Intrattenimento e testimonianze in teatro… (secondo le normative!)
IL NOSTRO INVITO A VOI MISSIONARIE E MISSIONARI DELLA DIOCESI DI TREVISO
Carissimi/e!
mentre vi scrivo, in prossimità dell’inizio del mese di maggio, leggo l’invito che Papa Francesco ci rivolge, ad unirci nella preghiera, per chiedere al Signore il dono della fine di questa pandemia; lui cita Atti degli Apostoli: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12,5)”; non esiteremo anche noi a sentirci uniti anche nel far arrivare al Signore la nostra supplica.
Vorremmo anche in questo dar voce soprattutto agli ultimi, ai poveri, a coloro che da questo virus sono colpiti doppiamente, perché esclusi anche dalle cure o dai vaccini, dalla possibilità di sognare una vita dignitosa, esclusi da un mondo che fatica ancora a riconoscere che siamo “nella casa comune”, tutti “fratelli e sorelle”.
E questo per dirvi che siete presenti, insieme alle vostre chiese e comunità in cui vivete e annunciate il Vangelo, nel nostro ricordo e preghiera.
E con tutto ciò mi accorgo anche che il “tempo passa”! Arriva, qui da noi, il tempo estivo…. Di solito qualcuno prevede la possibilità di rientrare in famiglia o rivisitare la propria comunità di origine, la Chiesa che vi ha inviati! È importante, per tutti, mantenere questo legame, questo “scambio” reciproco.
Il Vescovo Michele scriveva (nella sua lettera “saldi nella speranza”) che “il tempo non passa mai se sono solo e se non riesco a credere che ci sia qualcuno che mi pensa con amore, se non mi aspetto più niente, nessuno…” Noi vi aspettiamo!
Poi continuava dicendo che “il tempo vola… se ci vogliamo bene, se sperimentiamo qualcosa di interessante…” Noi crediamo nella missione, crediamo, nonostante le nostre fatiche e incoerenze, che è interessante e necessaria la nostra/vostra vita missionaria!
Qualora dunque prevediate un tempo di permanenza in Diocesi di Treviso nel prossimo tempo estivo, vi pregheremo di contattarci al Centro Missionario, abbiamo piacere di sentivi, conoscerci, ascoltarvi.
Nel caso la vostra permanenza arrivi al 3 settembre vi invitiamo a trascorre un pomeriggio e serata (a partire dalle 16.00) con noi, tutti insieme, anche con il Vescovo Michele. Vorrebbe essere un appuntamento che la Diocesi di Treviso si riserva per riflettere sulla “missionarietà della chiesa”, uno scambio di esperienze che ci arricchiscono. Il tema dell’incontro sarà: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato (At 4,20)”, riprendendo un po’ il messaggio di Papa Francesco per la giornata missionaria mondiale 2021.
A questo incontro vorremmo invitare anche alcuni laici e sacerdoti della Diocesi di Treviso attenti alla dimensione missionaria della Chiesa. Qui di seguito vi lascio una possibile traccia per prepararci all’incontro.
don Gianfranco
(direttorecmd@diocesitreviso.it)
Direttore: direttorecmd@diocesitreviso.it
tel. 0422/576838 (venerdì mattina)
Segreteria del centro missionario: cmd@diocesitreviso.it
Tel 0422/576837 (venerdì mattina)