Corsi base e per la liturgia proposti dall’Istituto diocesano di Musica sacra

Procedono anche in quest’anno scolastico 2019/2020 i corsi dell’Istituto diocesano di Musica sacra che offre, tanto a chi intende sviluppare le proprie competenze, quanto a chi non possiede alcuna formazione musicale, corsi teorici e pratici per lo studio del canto e degli strumenti musicali.
L’offerta formativa (vedi anche locandina a pagina 34) prevede i corsi di organo (liturgico, principale), pianoforte (principale, moderno, per accompagnamento…), flauto traverso, flauto barocco, clarinetto, saxofono, violino, viola, cetra, fisarmonica, chitarra (classica, acustica, ritmica, ecc.), teoria e solfeggio, prima musica (propedeutica musicale dai 5 ai 7 anni), canto, canto solistico, vocalità collettiva, canto gregoriano, direzione di coro, coro voci bianche (con nozioni teoriche).
Non si può dimenticare che la vocazione principale dell’Istituto diocesano di Musica sacra è quella della formazione degli operatori musicali della liturgia, un servizio importante che richiede di essere sempre ripensato e modificato in linea con le esigenze delle nostre comunità cristiane in un mutato contesto sociale e culturale.
Quest’anno è già partito il “Corso base per animatori di coro liturgico”: un percorso di formazione liturgico-musicale lungo il corso dell’anno, con l’obiettivo di conoscere gli elementi fondamentali e necessari per l’animazione musicale di base nella liturgia e il repertorio di canti per le celebrazioni.
E’ possibile frequentare gli “Incontri di formazione sui canti dell’Anno liturgico” dalle 20.15 alle 22.15 (il 17 dicembre sui canti di Avvento e Natale, 4 febbraio, 18 febbraio e 10 marzo i canti di Quaresima, Triduo e Pasqua).
L’Istituto, in questi ultimi anni, si sta impegnando a mantenere anche un alto profilo di educazione musicale in dialogo con le istituzioni accademiche del territorio, in particolare con il Conservatorio di musica “A. Steffani” che è luogo principale di formazione musicale della nostra provincia. Per questo motivo, a partire da gennaio 2020 l’Istituto di musica sacra, in collaborazione col Conservatorio, offrirà il nuovo Corso di direttore di coro tenuto dal maestro Marco Berrini, direttore di coro, d’orchestra e didatta tra i più attivi oggi, sia in Italia che all’estero.
Il percorso di formazione si pone come obiettivo quello di offrire a tutti i musicisti interessati – già attivi come direttori e non – l’opportunità di una seria qualificazione nel campo della musica, della cultura, della didattica e della direzione corale. Il superamento dell’esame al termine del percorso di studio conferirà il diploma diocesano di direttore di Coro liturgico, e inoltre il conseguimento delle competenze per sostenere la Prova di ammissione al corso ministeriale di Laurea triennale al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Per ogni informazione: www.istitutomusicasacratreviso.it o contattare la segreteria martedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 18.30 al numero 0422 546796.
don Stefano Tempesta
vicedirettore Istituto diocesano
di Musica Sacra