Reverendo Delegato mons. Fabio: “Il Dio della speranza La riempia di ogni gioia e pace nella fede” (Rm.15,13). Sono il diacono permanente Diac. Carlo Stecca, ordinato l’8 gennaio 1994 da S. E. mons. Magnani; colpito da malattia gravemente invalidante il mese di giugno 1995. Ho svolto tuttavia il mio ministero pastorale attivo per 29 anni, 21 dei quali in servizio pastorale a Castagnole che, ho concluso in accordo con Lei il 20 novembre 2021, per “motivi di salute e opportunità”. Nelle mie condizioni le forze fisiche con il tempo diminuiscono, occorre con umiltà prenderne atto serenamente.
Il prossimo 20 ottobre compio 75 anni; faccio sempre più fatica di seguire gli incontri di formazione e le attività della Comunità, Esercizi spirituali compresi.
Come ho già anticipato al Coordinatore e alla Comunità, poiché il Direttorio è carente di norma specifica diocesana per i diaconi, riguardo le dimissioni, per analogia ricorro al Can. 538-§3, cui sta scritto: “Compiuti i settantacinque anni, il parroco è invitato a presentare la rinuncia all’ufficio al Vescovo diocesano, il quale, considerata ogni circostanza di persona e di luogo, decida se accettarla o differirla”.
Carissimo Don Fabio. non sono un diacono pentito, ma un vecchietto malandato che Le presenta l’atto canonico di dimissioni di ogni incarico pastorale nella Comunità: di Segretario e Referente per il portale “Comunità del Diaconato permanente”; Dimissioni per raggiunti limiti di età – 75 anni a ottobre 2023. Ringrazio il Signore, la Chiesa di Treviso, Vescovo, Delegato e la Comunità per la fiducia nell’affidarmi il servizio fin qui svolto. Che prosegue fino al mese di dicembre.
Dimissioni che, decorreranno al compimento del 75. anno di età, 20.10.2023. In tal modo abbiamo tutto il tempo per la sostituzione del Segretario, e di conseguenza il passaggio di consegne.
Auspico che, in occasione dell’Elezione del nuovo Coordinatore, cui l’attuale è scaduto da tempo, si provveda anche all’elezione, e/o nomina del nuovo Segretario, specificando ruolo, compiti e durata del mandato.
Propongo altresì che i Verbali archiviati a partire dall’anno 2022 siano pubblicati sul Portale del Diaconato, in Area Riservata, accessibile ai soli diaconi possessori di Pw, come ora; in tal modo si conserva memoria ufficiale per gli anni futuri e non solo in archivio personale del Delegato, Segretario e Coordinatore, destinati a cambiare a fine mandato.
Resto tuttavia a disposizione, anche per l’affiancamento e il passaggio di consegne. Porgo fraterni saluti in Gesù e Maria.
Diac. Carlo, Segretario.