Domenica 3 dicembre ritiro di Avvento per famiglie

Anche per quest’anno associativo l’Ac diocesana propone iniziative di spiritualità pensate per ogni fascia di età, aperte a tutti, aderenti e non. Esse si compongono di esperienze residenziali (esercizi spirituali dai 25 anni in su ed esperienze di spiritualità per i giovanissimi) e ritiri per famiglie e fidanzati nei tempi forti dell’anno liturgico.
La prima iniziativa, organizzata insieme all’Ufficio diocesano di Pastorale famigliare, è il ritiro di Avvento per famiglie dal titolo “Seguire Gesù nella città – Famiglie aperte e accoglienti” di domenica 3 dicembre.
Il pomeriggio sarà scandito dall’ormai consolidato schema di proposta di lectio divina, tempo di riflessione personale e di coppia e adorazione del Santissimo Sacramento.
Guidati da padre Andrea Massarin, dell’Ordine dei Frati minori conventuali, si entrerà nel brano evangelico proposto (Mc 9,33-37. 10,13-16), nel quale Gesù invita tutti noi cristiani a porci con umiltà all’ultimo posto per servire tutti. Questo servizio si realizza nell’incontro con gli altri, nell’accoglienza di tutti, seguendo il suo esempio nella quotidianità della nostra vita e delle nostre esperienze. Solo con un atteggiamento di questo tipo nei luoghi dove viviamo ogni giorno si realizzerà veramente l’incontro con Lui e con il Padre che l’ha mandato. La preparazione al Natale diventa, quindi, un esercizio di apertura ed accoglienza, uno sforzo per la famiglia ad uscire dal guscio in cui troppo spesso si richiude per paura di quello che sta “fuori”, andando invece incontro a tutti con braccia e cuore aperti, con la gioia di costruire nella novità dell’incontro il Regno di Dio sulla terra.
L’appuntamento è, quindi, per domenica 3 dicembre alle ore 15.15 presso l’Istituto Canossiano “Madonna del Grappa” di Treviso.