Giornata per il dialogo ebraico-cattolico

Stelle in una notte buia

In occasione della celebrazione della Giornata per il dialogo ebraico-cattolico, martedì 17 gennaio 2023, in Casa Toniolo (Treviso) alle ore 20.45 si terrà l’incontro “Stelle in una notte buia. La Chiesa cattolica e la deportazione degli ebrei in Italia (1943)”.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul canale YouTube della Diocesi di Treviso, di seguito il link:
https://www.youtube.com/watch?v=cyVUGLE2xiI

Nell’anno, in cui si fa memoria dell’80° anniversario dell’inizio della deportazione degli ebrei dall’Italia, a Roma come in tante altri città e paesi, il tema della conoscenza di una pagina tanto drammatica della storia recente dell’Italia assume una valenza del tutto nuova, anche alla luce delle conoscenze che stanno emergendo dall’apertura degli Archivi vaticani relativi al pontificato di Pio XII; queste conoscenze hanno confermato quanto la Chiesa Cattolica fece, non sempre riuscendovi, per salvare gli ebrei italiani dalla deportazione, con la mobilitazione di uomini e donne che non vollero più volgere lo sguardo altrove, come era accaduto, solo per fare un esempio, nel 1938 con la promulgazione delle leggi razziali da parte del governo di Mussolini con le quali gli ebrei italiani erano stati espulsi dalla società, mentre gli altri, quelli che avevano trovato riparo in Italia, dalla Germania e dall’Austria, in fuga dalla persecuzione hitleriana, furono costretti a lasciare l’Italia.

L’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo (UEDI) della diocesi di Treviso ha deciso di dedicare la Giornata per la conoscenza del popolo ebraico proprio al tema della memoria; questa Giornata, istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana nell’autunno 1989, da vivere ogni anno il 17 gennaio, alla vigilia dell’apertura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), proprio per mettere in evidenza la radice ebraica del dialogo ecumenico, sarà animata da una riflessione su come la Chiesa Cattolica ha costruito i rapporti con gli ebrei nel XX secolo, anche prima del dibattito che portò alla promulgazione della dichiarazione Nostra Aetate (28 ottobre 1965) nel Concilio Vaticano II. Sul tema interverrà il prof. Riccardo Burigana, storico e collaboratore dell’UEDI nell’incontro, previsto per martedì 17 gennaio, alle ore 20.45, a Casa Toniolo. La serata ha inoltre l’intento di proseguire il cammino per una sempre migliore conoscenza di chi, a Treviso, proprio negli anni della Seconda Guerra Mondiale seppe farsi carico della sorte, materiale e spirituale, degli ebrei, in particolare di coloro sono stati riconosciuti Giusti delle Nazioni. In questo sarà prezioso l’intervento del prof. don Stefano Chioatto, docente di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico Interdiocesano. Si tratta così di condividere una memoria di «stelle nel buio della notte», sulla quale, spesso, anche di recente, si è scritto e si detto molto che niente ha a che vedere con la storia, per sostenere una cultura dell’accoglienza, arricchita da un comune patrimonio spirituale che cristiani e ebrei devono vivere per farsi costruttori di pace.
(Riccardo Burigana).

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

In Allegato la locandina dell’evento