Dal 18 al 25 gennaio ricorre la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: tempo di grazia nel quale le Confessioni cristiane pregano e rendono testimonianza del percorso finora compiuto verso l’unità, e lo rilanciano alla luce dialogo e dell’attualità. La Settimana, iniziata poco più di un secolo fa, con momenti di preghiera distinti per ciascuna Confessione, dal 1968 la sua preparazione e realizzazione è diventata oggetto di collaborazione sistematica tra la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese e all’allora Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Dal 1975, si è cominciato ad affidare la progettazione dell’iniziativa ad una realtà ecumenica locale sempre diversa. Quest’anno la scelta è caduta sul Consiglio delle Chiese del Minnesota (USA). Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, che cura l’introduzione dell’edizione italiana del Sussidio per la celebrazione della Settimana (online sul sito diocesano e inviato a tutte le parrocchie) spiega così la scelta dell’organismo statunitense di farsi guidare dalle parole del profeta Isaia: Imparate a fare il bene, cercate la giustizia, aiutate gli oppressi, proteggete gli orfani e difendete le vedove (Is 1,17). «Riprendendo il monito del profeta Isaia, i fratelli e le sorelle del Minnesota, [mentre] riconoscono le pietre d’inciampo dell’ingiustizia sociale, le accompagnano con la richiesta di perdono nell’umiltà di fragili figli. Fare memoria è un atto di giustizia che permette di scoprire prospettive inedite per rinnovare insieme le forme dell’annuncio dell’evangelo che redime e genera fraternità».
Interpretando per la nostra realtà diocesana quanto il Sussidio nazionale propone, l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso ha organizzato in apertura della Settimana, mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 20.45, la Veglia ecumenica diocesana nella chiesa parrocchiale di Musile di Piave (VE). Alla celebrazione parteciperanno le Confessioni cristiane presenti in diocesi che vi hanno aderito: Ortodossi romeni e moldavi, la Chiesa Battista Agape. La scelta di celebrare la Veglia nel Sandonatese è data dalla significatività di quel territorio dal punto di vista ecumenico: vi è infatti una grande comunità ortodossa romena, ma anche di due vive comunità greco-cattoliche una romena e ucraina, che parteciperanno alla Veglia, quest’ultima portando la sua testimonianza di come si è fatta accogliente per tutti gli Ucraini in fuga dalla guerra. La Veglia di quest’anno, infatti, porrà al centro la condivisione di alcune testimonianze di accoglienza e solidarietà vissute dalle Chiese in nome della comune fede in Cristo, oltre all’intervento dei ministri delle diverse confessioni e alla presentazione della Comunità Metodista Ghanese affidata al pastore valdese di Venezia Fabio Traversari. L’evento reso possibile anche dalla generosa collaborazione della parrocchia di Musile, verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Diocesi di Treviso (https://www.youtube.com/watch?v=ziMcctNUCJE) e sarà accessibile anche ai non udenti che vi parteciperanno grazie all’impegno della pastorale diocesana per i sordi.
Alla Veglia diocesana si affiancheranno le veglie zonali, patrocinate dall’ufficio, le cui date sono qui sotto riportate:
- Giovedì 19 gennaio per la Collaborazione di Cornuda (TV) nella Chiesa parrocchiale di Cornuda alle ore 20.30
- Venerdì 20 gennaio per il Vicariato di Camposampiero (PD) nella Parrocchia Ortodossa Romena di Loreggia alle ore 20.30
- Lunedì 23 gennaio per la Collaborazione di Collaborazione di Castelfranco Veneto (TV) nella Chiesa di San Giacomo alle ore 20.30, curata dalla Comunità delle Figlie della Chiesa di Castelfranco
- Mercoledì 25 gennaio per il Vicariato di Mirano nel Duomo di Mirano alle ore 20.30
In Allegato è possibile trovare:
- La locandina della Veglia Diocesana, contenente anche le date e gli orari delle veglie zonali e le indicazioni relative all’Incontro “Stelle in una notte Buia – La Chiesa cattolica e la deportazione degli ebrei in Italia (1943)” pensato in occasione della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra ebrei e cattolici (17 gennaio 2023).
- Il Sussidio con i testi pensati per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2023.
- La proposta di struttura e di organizzazione della Veglia Diocesana.
- La lettera inviata dal Direttore dell’UEDI alle parrocchie in occasione della Settimana di Preghiera 2023.