Anche quest’anno, dal 18 al 25 gennaio, si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani.
Si tratta di un tempo di grazia nel quale le diverse Confessioni cristiane pregano per realizzare l’unità voluta da Cristo per la sua Chiesa (cfr Gv 17,21), rinnovando la consapevolezza di essere tutte in cammino, così come lo furono i Magi, verso Cristo, «via, verità e vita» (Gv 14, 6).
All’interno di questo tempo di grazia, che anche la nostra Diocesi vive, si colloca, la Veglia diocesana di preghiera per l’unità dei cristiani, organizzata con le confessioni cristiane presenti in Diocesi, che vi hanno aderito. La Veglia rappresenta un’occasione di ringraziamento al Signore per i passi fino ad ora compiuti e la concretizzazione del desiderio di camminare insieme verso la piena comunione ecclesiale, anche attraverso la preghiera.
Il tema scelto per quest’anno è esplicato da un versetto del Vangelo di Matteo: «In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo» (Matteo 2, 2).
I Magi «viaggiano da paesi lontani e rappresentano culture diverse, eppure sono tutti spinti dal desiderio di vedere e di conoscere il Re appena nato; essi si radunano insieme nella grotta di Betlemme, per onorarlo e offrire i loro doni […]. Sebbene appartenenti a culture […] e lingue diverse, i cristiani condividono una comune ricerca di Cristo e un comune desiderio di adorarlo» (cfr Sussidio per la SPUC, 4).
Così come i Magi aprirono i loro scrigni, offrendo al Signore i loro diversi doni, così le diverse confessioni cristiane sono chiamate a riunirsi per offrire i tesori derivanti dalle loro specificità: «Quando i cristiani si riuniscono e aprono i loro tesori e i loro cuori in omaggio a Cristo, si arricchiscono condividendo i doni di queste diverse prospettive» (cfr Sussidio per la SPUC, 4).
In questa prospettiva, martedì 18 gennaio 2022 alle ore 20.45 presso il Duomo di S. Martino di Lupari (PD) si celebrerà, presieduta dal Vescovo Tomasi, la Veglia diocesana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Alla Veglia diocesana si affiancheranno quelle zonali, patrocinate dall’Ufficio e celebrate venerdì 21 gennaio 2022 alle ore 20:30
- a Cornuda, nella Chiesa Parrocchiale
- a Camposampiero, nella Chiesa parrocchiale di Piombino Dese
- a Castelfranco, in Duomo
In ALLEGATO è possibile trovare
- Il Sussidio per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
- La locandina della Veglia diocesana
- La lettera di invito del direttore dell’UEDI
- Il materiale necessario per vivere, in parrocchia, la Settimana di preghiera.
- Il libretto della Veglia