Scuola di Alta Formazione in Ecumenismo

La Scuola di Alta Formazione in Ecumenismo (SCAFEcu) della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale intende concentrarsi sulla formazione e l’educazione all’Ecumenismo, riservando una particolare attenzione agli aspetti culturali, storico-teologici, pastorali e spirituali che caratterizzano l’identità delle diverse Chiese cristiane presenti in Italia e in Europa.

La finalità prioritaria è quella di favorire una profonda conoscenza reciproca, il dialogo e il confronto costruttivo quali presupposti per un autentico cammino verso l’unità di comunione in Cristo tra le diverse Confessioni cristiane.

La Scuola intende fornire le specifiche competenze conoscitive, metodologiche e tecniche necessarie per affrontare scientificamente le sfide e i mutamenti inerenti al dialogo ecumenico tra le diverse confessioni cristiane, nel più ampio orizzonte del dialogo tra religioni e culture nel contesto contemporaneo.

La Scuola di Alta Formazione si rivolge in particolare a coloro che operano o intendono operare in ambito ecumenico e che quindi necessitano di una specifica competenza di carattere interconfessionale e interreligiosa, ma anche a coloro che sono impegnati in settori strategici della vita pastorale delle diverse comunità cristiane, nell’educazione e nella formazione delle nuove generazioni (educatori, formatori, diaconi, delegati regionali e referenti diocesani per l’ecumenismo, ecc.).

Le Iscrizioni sono aperte dal 25 luglio fino al 7 ottobre 2022.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Viale L. Ariosto, 13 50124 Firenze)
Telefono: 055.428221
Mail: segreteria@teofir.it/r.burigana@teofir.it
http://www.ftic.it/alta-formazione-ecumenismo/

 

In Allegato la locandina del percorso di studi