Laetentur caeli, concerto in Cattedrale
Domenica 1 dicembre alle ore 16 si terrà nel Duomo di Treviso il tradizionale Concerto di Avvento, giunto quest’anno alla 26aedizione, inserito nel ricco calendario di manifestazioni culturali promosse dal Comune di Treviso, dal titolo “Natale Incantato”.
Il programma del concerto, denominato “Laetentur caeli”, sarà imperniato su brani corali e strumentali ispirati al Natale ormai imminente e alla solennità dell’Immacolata Concezione, ma intende anche commentare – secondo un disegno triennale iniziato nel 2018, su ispirazione del Parroco Don Giorgio Riccoboni – alcune particolarità del racconto evangelico che accompagna l’anno liturgico presente, ossia il Vangelo secondo Matteo. Di esso si porrà un accento specialmente sulla cosiddetta Genealogia di Gesù, con la quale il Vangelo prende inizio, contenente la sequenza di antenati che, partendo da Abramo, giunge fino a Cristo.
Della Genealogia di Matteo, la Cappella musicale della Cattedrale proporrà un’ampia versione composta dal suo direttore Michele Pozzobon, dal titolo Liber generationis Jesu Christi, per un organico vocale-strumentale formato da Sestetto vocale, Coro, Violoncello, Timpani, Campane tubolari, Percussioni e Organo.
Si tratta di un’opera di grande impegno e spessore compositivo, presentata per la prima volta in questa particolare formazione; il resto del programma alternerà melodie gregoriane e polifoniche antiche e moderne, con un intermezzo organistico affidato a Giovanni Feltrin al grande organo Kuhn-Hradetzky della Cattedrale.