Umanità nel sacro. La luce tra arte e fede

Ciclo di conferenze realizzato da Associazione PS e Maestà in collaborazione con la Commissione Eventi e Cultura della Cattedrale, Ufficio Diocesano per l’arte sacra e i beni culturali e con l’Istituto di Scienze Religiose Giovanni Paolo I, con il patrocinio del Comune di Treviso.

Biografia Relatori

Don Sergio De Marchi, sacerdote diocesano, è docente di teologia sistematica nella sede di Padova della Facoltà Teologica del Triveneto

Prof. Rodolfo Papa, pittore, scultore, teorico, storico e filosofo dell’arte. Esperto della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Docente di Storia delle teorie estetiche (Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Apollinare, Roma; Master II Livello di Arte e Architettura Sacra della Università Europea, Roma; Istituto Superiore di Scienze Religiose di Santa Maria di Monte Berico, Vicenza; Pontificia Università Urbaniana, Roma). Accademico Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Presidente della Accademia Urbana delle Arti. Tra i suoi scritti si contano circa venti monografie e alcune centinaia di articoli (“Arte Cristiana”; “Euntes Docete”; “ArteDossier”; “La vita in Cristo e nella Chiesa”; “Via, Verità e Vita”, “Frontiere”, “Studi cattolici”; “Zenit.org”, “Aleteia.org”; …). Come pittore ha realizzato interi cicli pittorici per Basiliche, Cattedrali, Chiese e conventi (Basilica di San Crisogono, Roma; Basilica dei SS. Fabiano e Venanzio, Roma; Antica Cattedrale di Bojano, Campobasso; Cattedrale Nostra Signora di Fatima a Karaganda, Kazakistan; Eremo di Santa Maria, Campobasso; Cattedrale di San Panfilo, Sulmona; chiesa di san Giulio I papa, Roma; San Giuseppe ai Quattro Canti, Palermo; Sant’Andrea della Valle, Roma

Il gesuita Andrea Dall’Asta (n. 1960 a Fontevivo, Parma), dopo aver studiato architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Si laurea in filosofia a Padova, in teologia a Parigi e, sempre a Parigi, consegue il dottorato in filosofia estetica, dopo un anno di preparazione alla Columbia University di New York. È direttore della Galleria San Fedele di Milano dal 2002 e della Raccolta Lercaro di Bologna dal 2008. Ha fondato a Milano nel 2014 il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede. La sua attenzione è rivolta sia al rapporto tra arte, liturgia e architettura, sia all’analisi dell’immagine come strumento di formazione del mondo artistico giovanile, di dialogo tra arte e fede e di promozione della giustizia. È stato docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Scrive su Civiltà Cattolica e su alcuni quotidiani come Avvenire. Ha partecipato a importanti progetti come l’adeguamento liturgico della cattedrale di Reggio Emilia e la realizzazione dell’Evangeliario Ambrosiano. Ha fatto parte del comitato scientifico del Padiglione del Vaticano per la Biennale di Venezia (2013) ed è stato co-curatore della sezione Disegnare il sacro, alla Biennale di Architettura di Venezia (2014).Oltre numerosi saggi, ha scritto alcuni testi, come:

Dio chiama con arte. Itinerari vocazionali, Ancora, Milano 2018

La luce, splendore del Vero, Percorsi tra arte, architettura e teologia dall’età paleocristiana al barocco, Ancora, Milano 2018.

Eclissi. Oltre il divorzio tra arte e Chiesa, San Paolo edizioni, Cinisello Balsamo (MI) 2016.

La rivelazione dell’Apocalisse. Il destino dell’uomo nell’arte tra passato e presente, a cura di Dall’Asta Andrea e di Giovanni Morale, Silvana editoriale, Milano 2015.

La Croce e il Volto. Percorsi tra arte, cinema e teologia, Ancora, Milano 2015; Oltre. Le soglie dell’invisibile, a cura di Dall’Asta Andrea e di Francesco Tedeschi, Skira, Milano 2014.

Dio storia dell’uomo. Dalla Parola all’immagine, Messaggero edizioni, Padova, 2013.

Nascere, il Natale nell’arte, San Paolo edizioni, Cinisello Balsamo (MI) 2012.

Si ringraziano particolarmente gli Sponsor e sostenitori dell’iniziativa:

ANTENORE ENERGIA Srl · www.antenore.it

BANCO BPM · www.bancobpm.it

BOSKETTO · Sapore di brace www.bosketto.it il quale riserverà ai partecipanti che si presentino con il presente depliant o con il link sito diocesi uno sconto del 10% su tutte le consumazioni, è consigliata la prenotazione tel. 0422.582180 e l’indirizzo è Viale Fratelli Bandiera n. 8 a Treviso, a pochi passi dal centro.

Associazione Puntospettacolo PS, nata nel 2009 per la realizzazione di progetti culturali e artistici, eventi e convegni, spettacoli e rassegne teatrali, per la promozione culturale sociale e turistica del Territorio. www.puntospettacolo.it

Associazione Maestà, nata nel 2016 per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, con servizi dedicati al mondo dei beni culturali ad es. musei, collezioni arte, dimore storiche, parchi e giardini storici, centri studi ecc. e delle attività culturali ad es. teatri, auditorium per la musica scuole recitazione ecc. www.maesta.eu

Vicolo San Gregorio, 7, Treviso, TV, Italia