Facoltà teologica del Triveneto. Iscrizioni aperte per i due percorsi universitari: Teologia e Scienze religiose

Sono aperte per tutto il mese di settembre le iscrizioni per l’anno accademico 2021/2022 alla Facoltà teologica del Triveneto e agli Istituti di Scienze religiose collegati, compreso l’Issr “Giovanni Paolo I” di Treviso – Belluno, che ha sede nel Seminario vescovile di Treviso. L’offerta formativa prevede due percorsi universitari, proposti in diverse sedi del Triveneto, aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane; una formazione da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica, ma che offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società, ad esempio operatori negli uffici diocesani e nella vita pastorale, nei media e nelle diverse realtà sociali.

Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire i titoli di baccalaureato (1. primo ciclo), di licenza (2. secondo ciclo) – nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale – e di dottorato (3. terzo ciclo).

C’è la possibilità di approfondire singoli temi per la formazione e l’aggiornamento personale, e di frequentare corsi a moduli o con orari concentrati e in qualche caso proponibili anche on line, per favorire e supportare la formazione della ministerialità laicale. C’è la possibilità di iscriversi anche come uditori.

La proposta, nel suo complesso, è mirata a preparare insegnanti di religione, a qualificare e aggiornare persone che operano a livello educativo nei diversi ambiti pastorali della comunità cristiana e in quelli della società civile, alla formazione permanente di presbiteri, religiosi e religiose, laici e laiche.

Due i percorsi di studio disponibili: Teologia (nei tre gradi del baccalaureato, licenza e dottorato – nella sede di Padova) e Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – negli Istituti superiori di Scienze religiose in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).

Fra le novità di quest’anno c’è l’attenzione alla forma di Chiesa che sta emergendo dall’esperienza della pandemia; la preghiera cristiana come evento umano e teologico; la questione donne e teologia: pensiero, pratiche, ministeri.

  • Quale futuro delle chiese d’Occidente? Come “re-inventare” l’antica chiesa, in un contesto sempre più mondiale, prof. Andrea Toniolo (ciclo di licenza)

È diffusa la constatazione che le chiese del vecchio continente stanno attraversando una crisi profonda, attestata da diversi elementi: il distacco dalla vita sacramentale, una certa sfiducia nella istituzione, la crescita di una fede più individuale (personale), la crisi del clero (numerica ed esistenziale), la frattura tra l’universo simbolico cristiano e il mondo della vita. Il baricentro del cristianesimo e della chiesa si sta spostando verso il Sud del mondo, che attesta comunità cristiane vive, entusiaste, frutto di un cristianesimo di conversione. La crisi della fede in Occidente, accentuata anche dalla pandemia, può rivelarsi una opportunità, un kairòs per “re-inventare” alcune prassi, ma a due condizioni: la disponibilità al rinnovamento e l’apertura alla mondialità, che può offrire anche per le antiche chiese nuovi innesti di vita.

  • Discernere in comunità. Significati e processi, proff. Assunta Steccanella e Giovani Grandi (ciclo di licenza)

Un primo modulo affronta in apertura gli aspetti antropologico-metodologici del discernimento. Nella metodologia sono implicati alcuni assunti di natura antropologico-spirituale, che verranno evidenziati agli studenti anche a partire da alcuni esercizi solitamente proposti nei percorsi di discernimento in comunità; in seguito saranno approfonditi gli aspetti teologico-pastorali. Un secondo modulo consisterà nella sperimentazione di un percorso-tipo di discernimento in comunità. Nei quattro incontri laboratoriali verranno proposte le diverse fasi del metodo e saranno riprese le coordinate per l’analisi teologico-pastorale dell’esperienza e la sua traduzione nella realtà pastorale corrente.

  • Risvegliare la fede: percorsi mistagogici e prospettive mistiche per oggi, prof. Sandro Dalle Fratte (ciclo di licenza)

La nostra epoca conosce un cambiamento, a livello culturale, antropologico e spirituale, che mostra la fragilità e l’inconsistenza di molti percorsi proposti e praticati. Per questo il corso si pone l’obiettivo di esplorare gli elementi essenziali che rendono possibile il “risveglio” della fede e i passaggi che possono favorire una vita spirituale, reale e vitale, di incontro col Signore. Ogni percorso richiede oggi un accompagnamento mistagogico rinnovato e adeguato alle sfide contemporanee al fine di entrare e camminare nel quotidiano in una esperienza di fede autentica e mistica. Vuole inoltre percorrere, anche attraverso un’esercitazione, alcuni termini sintetici che aprono soglie e fessure di incontro personale con Cristo e di trasformazione interiore.

  • Parola e Spirito per immaginare la comunità (I lettera ai Corinzi), prof. Stefano Romanello (ciclo di licenza)

Affrontando varie problematiche del vissuto dei suoi destinatari, nella 1Cor Paolo propone percorsi per porli a confronto con l’evento cristologico, che risuona nell’annuncio degli apostoli, e con l’opera dello Spirito in essi. Da ciò nasce il fascino dell’ecclesiologia dell’apostolo: non teoretica, bensì legata per un verso al vissuto dei destinatari, che prende sul serio tutto lo spessore antropologico ivi emergente, e per l’altro verso costitutivamente relazionata all’opera di Dio, da cui la vita delle comunità è generata ed è dipendente. Il corso si propone di leggere la sua lettera non per cercare irrealisticamente modelli da copiare, bensì per lasciarsi interpellare dal suo stile per reimmaginare i nostri percorsi comunitari.

SCIENZE RELIGIOSE

Accanto al percorso di Teologia, la Facoltà offre il percorso di Scienze religiose – strutturato in un triennio (laurea in Scienze religiose) e un biennio di specializzazione (laurea magistrale in Scienze religiose) – che può essere seguito nei sette Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà, con sedi in tutto il Triveneto (Treviso-Belluno, Verona, Vicenza, Padova, Udine, Trento, Bolzano-Bressanone).

Per i programmi, consultare i siti dei singoli istituti al seguente link: fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-scienze-religiose/

Per maggiori informazioni: www.fttr.it e www.iostudioteologia.it dove si possono ascoltare delle interviste ad alcuni giovani studenti.