“Famiglia e Vangelo, buona notizia per il mondo”: festa domenica 28 gennaio

La festa della Famiglia in diocesi è diventata un appuntamento prezioso per ridire la bellezza del matrimonio e della famiglia (AL 35.40) e può essere un bel momento di unità e di annuncio di speranza visti i tempi impegnativi, ma anche di nuove opportunità che sta vivendo la famiglia. Desideriamo stringerci, famiglie e Vescovo, per pregare e presentare la nostra vita al Signore. La Festa è ancor più significativa perché collegata alla giornata per la Vita.
Il tema scelto quest’anno è “Perché la vostra gioia sia piena” (Gv 15,11): Famiglia e Vangelo buona notizia per il mondo. Vivremo la Festa domenica 28 gennaio, come di consueto a Paderno di Ponzano a partire dalle ore 9 fino alle 16.

Durante la celebrazione, un posto privilegiato sarà dato agli sposi novelli del 2017 (che sono caldamente invitati) e alle famiglie adottive che riceveranno anche col saluto del Vescovo un dono di vicinanza e festa. Condivideremo il pranzo e, nel pomeriggio, vivremo un momento di festa con danze proposte dal Gruppo DanzeNoi di San Liberale insieme a testimonianze vive di gioia col desiderio di lasciare un gusto buono del bello che gira nella nostra diocesi. Sono invitati anche i sacerdoti, almeno dal pranzo. Al termine, visto il significato simbolico del vino in rapporto alla festa e alla gioia, un brindisi offerto da alcune aziende vinicole del territorio.
Sarà esposta anche una originale mostra pittorica realizzata da artisti di Pordenone dal titolo “Coloris laetitia” per rappresentare i temi dell’Esortazione del Papa.

Altri appuntamenti

Le iniziative per la festa diocesana della famiglia e della vita sono ogni anno numerose e variegate. Si comincia venerdì 19 gennaio con la Veglia per la famiglia ferita, alle 20.30 nella parrocchia di Trebaseleghe. Domenica 28 gennaio, poi, la festa a Paderno di Ponzano, a partire dalle ore 9, con la testimonianza dei coniugi Camilla e Robert Cheaib su “La gioiosa trasparenza della famiglia” e la messa presieduta dal Vescovo. Giovedì 1° febbraio veglia diocesana della vita alle 20.30 nella chiesa di San Francesco. La parrocchia di Cimadolmo, venerdì 2 febbraio, ospita la proiezione del film sulla vita “Piuma”, mentre in tutte le parrocchie, domenica 4 febbraio, si celebrerà la Giornata per la vita sul tema “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”.