Biennio di accompagnamento spirituale con persone separate o divorziate che non escludono la fedeltà

Quando una persona si trova a vivere una separazione, entra molto spesso in un tempo faticoso in cui tante sicurezze vengono meno, e avverte il bisogno di un approdo di accoglienza e di calma per capire che cosa è successo e come poter tornare a vivere pur in una situazione radicalmente cambiata. La Diocesi di Treviso, attraverso l’ufficio di Pastorale Familiare, continua a proporre alle persone separate un percorso di accompagnamento. Si tratta di un biennio da vivere assieme ad altre persone nella stessa situazione di vita, accompagnati da un sacerdote, da una consacrata, da una coppia di sposi e da due persone separate che hanno scelto di restare fedeli al matrimonio.

Attraverso questo percorso desideriamo offrire, come Chiesa diocesana, un’esperienza di fraternità e condivisione del vissuto comune, e un percorso di fede per riscoprire la presenza di Gesù nella propria storia ferita. Mano a mano potrà maturare uno spazio spazio per l’ascolto della Parola dentro le vicende della propria storia, giungendo anche ad invocare e accogliere la grazia della riconciliazione.

Desideriamo infine far conoscere ai separati divorziati la possibilità di realizzare la propria vita nell’amore restando fedeli al sacramento del matrimonio, ed accompagnarli a cogliere quale tratto del volto di Gesù essi possano esprimere nella Chiesa, anche nella propria comunità cristiana.

Scarica il dépliant

 

Via Andrea Giacinto Longhin 7 - Treviso