Nato nel 1927 come Scuola Ceciliana per volontà del vescovo Longhin, con lo scopo di promuovere e diffondere la musica sacra in diocesi come suggerito da papa Pio X, l’Istituto di Musica Sacra di Treviso è un centro di formazione che risponde alle esigenze effettive delle singole comunità cristiane in ordine alla musica liturgica.
Nei suoi 95 anni di storia ha sempre cercato di formare musicisti attenti e preparati per animare le assemblee liturgiche delle nostre parrocchie, adattandosi ai mutamenti culturali e sociali degli ultimi decenni.
Il Concilio Vaticano II ha ridato linfa alla scuola, recuperando il significato profondo della partecipazione attiva dei fedeli alle celebrazioni e aprendo nuove sfide nella ricerca di un repertorio adatto al contesto attuale ma sempre in grado di elevare la mente e il cuore a Dio.
Ancora oggi coloro che nelle nostre parrocchie svolgono un servizio nella liturgia possono trovare nella programmazione dell’Istituto di Musica Sacra della nostra Diocesi diverse proposte formative, anche in collaborazione con l’Ufficio Liturgico, che aiutano ad acquisire maggior consapevolezza e competenza del ministero esercitato.
Si tratta di percorsi strutturati in forma sia collettiva che individuale, con particolare attenzione alla formazione pratica. Di seguito alcune proposte di quest’anno.
È appena iniziato, ma si può ancora intraprendere il corso di “Direzione di coro”. Esso, assieme ai corsi di organo, chitarra e canto, fa parte degli itinerari per conseguire il “Diploma di musica per la liturgia”.
In questi corsi, oltre alla disciplina di indirizzo, si cura l’approfondimento di altre materie comuni quali liturgia, musicologia liturgica, teoria e solfeggio, vocalità per coro, canto gregoriano.
Da poco sono state attivate le lezioni di vocalità per coro (da ottobre a dicembre) e di liturgia (da gennaio a giugno) alle quali è già possibile partecipare.
A gennaio inizierà il “Corso Base” per animatori del canto per la liturgia, una serie di lezioni pensate per chi, non conoscendo ancora la musica, si trova a dover scegliere e intonare i canti alla messa o a guidare l’assemblea o un gruppo di cantori.
In queste settimane che precedono la Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti, l’Istituto di Musica Sacra propone “due serate di laboratorio sul repertorio di canti” di queste liturgie.
I primi due incontri saranno mercoledì 12 e 19 ottobre, dalle ore 20.30 alle 22.15 per le celebrazioni della Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti.
A queste date si aggiungono altri due appuntamenti per approfondire la musica nel Rito delle Esequie. Si svolgeranno sempre in Istituto mercoledì 9 e 23 novembre, dalle ore 20.30 alle 22.15.
Tutte le informazioni dei corsi sono consultabili nel sito dell’Istituto www.istitutomusicasacratreviso.it oppure contattando la segreteria via mail segreteria@istitutomusicasacratreviso.it oppure chiamando allo 0422 546796 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì.